Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 1° FESTIVAL DEL MIMO - San Ginesio

1° FESTIVAL DEL MIMO - San Ginesio

Forse non tutti sanno che...

A San Ginesio, comune di 3.700 abitanti in provincia di Macerata, DOMENICA 17 AGOSTO spiccherà il volo la 1^ edizione del FESTIVAL DEL MIMO e del TEATRO GESTUALE.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla volontà dell’amministrazione sanginesina, di un appassionato artista mimo girovago, col determinante sostegno dei commercianti del centro storico.

Insomma una fusione di passione, competenze, professionalità e amore per il proprio territorio che darà vita ad una domenica unica nel suo genere. Il centro storico, addobbato per l'occasione ed arricchito da mostre e artigianato artistico, sarà animato da spettacoli di mimi di fama nazionale e internazionale, statue viventi ed istallazioni ‘vive’ in armonia con l’architettura del paese che mantiene pressoché intatto l’impianto medievale.

Gli spettacoli, gratuiti, si svolgeranno all’aperto, perché la strada è il Palcoscenico attraverso cui quest’arte è arrivata ai giorni nostri.

 

Perché a San Ginesio il festival del mimo?

San Ginesio, insignito dei prestigiosi marchi di eccellenza e qualità di “Bandiera Arancione” e de “I Borghi più Belli d’Italia” è altresì immerso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è comune amico del turismo itinerante. L’origine del nome è riconducibile all’omonimo Lucio GINESIO, attore mimo e musico romano, che fu martire, decapitato dall’imperatore Diocleziano.

 

Queste le credenziali del paese; l'obiettivo è quello di riproporre annualmente il festival, nella speranza che possa diventare un bel punto di riferimento per questo tipo di arte. 

Altre informazioni utili: 

Artisti Ospiti

Saeed Fekri. Mimo

Stefano Orselli. Mimo

Ilaria Cecere e Marcelina del Circ’Umanotico. Attrici, mimi, circo

Beep Bop Breaker. Istallazione

La Giotonda. Statua vivente

Diego Carletti in Bolero. Statua vivente, musicista

Levi Tano. Statua vivente, illusionismo

Alice Di Lauro e Benjamin Ibry. Funambilismo, climbing e musica dal vivo — con To Mas, Giuliano Remigio, Elisa Remigio e altri 15 a San Ginesio.