Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "1522 - Il lago ci parla" a Torno e Moltrasio

"1522 - Il lago ci parla" a Torno e Moltrasio

Ritorna per la sua seconda edizione “1522” l'iniziativa che lo scorso anno ha unito in una simbolica riappacificazione Torno e Moltrasio dopo ben 489 anni.
Avvenuto l'evento celebrativo, l'iniziativa, con l'attuale edizione, definisce la sua identità, tutta protesa ai temi e alle problematiche del Lario, pronta ad ascoltare i messaggi che il Lago trasmette per la difesa e il progresso delle sue sponde e dei suoi abitanti, per la preservazione delle sue specie ittiche e della fauna, nonché della flora, per la difesa delle sue acque, per non dimenticare la sua importante storia che lo ha visto punto di incontro mitteleuropeo per la cultura ed il turismo, per diffondere la bellezza incomparabile dei suoi paesaggi.
L'iniziativa é organizzata in entrambe le sponde, unite da un servizio navetta, per annullare la brevissima striscia d'acqua che le divide, per creare una vicinanza che accomuna questi due suggestivi ed operosi paesi. La stretta di mano fra i due Sindaci ha suggellato anche una intesa di attenzione all’ambiente lariano e al suo patrimonio, quale prezioso valore per pensare il futuro.

CONVEGNO
Il programma di Domenica 10 Giugno si apre, al Grand Hotel Imperiale di Moltrasio (dalle ore 10,30 alle ore 12,40), con il Convegno “Voci dal passato, echi nel presente”Il filo del tempo lega indissolubilmente passato e presente; la realtà odierna é il risultato di un processo di evoluzione che anche nel Lario é ben riconoscibile e che traccia il cammino per il futuro. Il Professor Paolo Grillo (docente di Storia Medioevale presso l'Università degli Studi di Milano) tratterà il tema “La vita quotidiana sul Lario tra Medioevo e Età Moderna”; la Professoressa Silvana Galassi (docente della cattedra di Ecologia presso l'Università degli Studi di Milano) affronterà un tema quanto mai attuale “L'ecosistema del Lario e i suoi 'servizi' “ mentre il Dr. Jean Marc Drouler (Presidente di Villa  Erba) concluderà il convegno con un tema che ci riporta al nostro presente “ Il Lago come risorsa oggi”. 

Al termine del Convegno la navetta accompagnerà i partecipanti a Torno dove nella piazza Casartelli a Riva, ci sarà una degustazione di prodotti tipici del Lario e la possibilità di godere di uno dei luoghi più suggestivi dell'intero lago.

MOSTRE
Tre Mostre completeranno il tema di questa edizione, arricchendone i contenuti
A Moltrasio In Piazza S.Rocco (imbarcadero) ore 9,30/16,00
“La pesca e le imbarcazioni”a cura di Antonio Aquilini,esperto di pesca lacustre, mostrerà mezzi e attrezzature di un'attività antica e sempre viva, con
la partecipazione della classe V della scuola primaria di Moltrasio

A Moltrasio presso il Grand Hotel Imperiale (ore 10,00/17,00)
Ecologia: “Come cambia il tuo lago”a cura della Dr.ssa Roberta Bettinetti
Professore aggregato presso la Facoltà di Scienze dell'Università dell'Insubria
La mostra fotografica é divisa in quattro sezioni:
Dalle origini ai nostri giorni: formazione e trasformazione; I cambiamenti più recenti;Il lago come risorsa: i servizi eco sistemici;Il futuro del lago.
Una parte finale comprende una sezione interattiva che consentirà ai visitatori grandi e piccoli di interagire  attivamente con quello che è l'ecosistema lago.
Dunque la possibilità di osservare dal "vivo" gli abitanti dei nostri laghi  e  ricreare una catena  con tutte le connessioni possibili partendo dal fitoplancton (alghe) fino ad arrivare agli uccelli acquatici e all'uomo.

 A Torno, presso il Palazzo Comunale in via Plinio, (ore 10,00/17,00)
“Modelli navali lariani” a cura delle Associazioni Navilariane e Modelnavilario, creatività e passione di abilissimi modellisti vivono nei piccoli capolavori in esposizione e aiutano a non dimenticare.

Una giornata densa, un atto d'amore per il Lago di Como, la creazione, tramite “1522” di un polo attivo per costruire, diffondere, salvaguardare e tramandare.

Informazioni
Pro Loco Torno                 +39 339 3491235
                info@prolocotorno.it
                www.prolocotorno.it
Pro Loco Moltrasio     +39 338 5849479
                segreteria@promoltrasio.org
                www.comune.moltrasio.com.it

Ufficio stampa:         alkema@hotmail.it
                      www.alkemaculture.com