Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 142° Palio di Casole

142° Palio di Casole

142° Palio

Torna, come ogni anno, il tradizionale appuntamento a Casole d'Elsa con il "Palio di Sant'Isidoro", un evento imperdibile per tutti gli appassionati di feste tradizionali.

Sarà una settimana dedicata al divertimento per ragazzi e adulti che coinvolge l'intera cittadina di Casole d'Elsa.

Lunedi 4 luglio si disputerà la finale del torneo di calcetto fra le squadre che rappresentano le sei contrade di Casole: Casole Campagna, Cavallano, Il Merlo, Monteguidi, Pievalle e Rivellino. Appuntamento al campetto di calcio in via Roma per le ore 21:00 circa.

Martedi 5 luglio ci sarà la divertentissima caccia al tesoro organizzata per i giovanissimi contradaioli coinvolti nella risoluzione di enigmi per l'intero paese. Ritrovo ore 21:00 in piazza della Libertà.

Mercoledì 6 luglio si disputerà per il secondo anno consecutivo il "Palio Gastronomico". Gli aspiranti chef contradaioli si sfideranno ai fornelli e i loro piatti verranno giudicati da una giuria di professionisti che decreterà la contrada vincitrice. Appuntamento alle ore 21:00 in piazza della Libertà.

Giovedì 7 luglio: Presentazione del Drappellone del 142° Palio di Casole dipinto dall'artista Enzo Attinello, parteciperanno le autorità cittadine; per l'occasione sfileranno in costume le rappresentanze delle contrade. Appuntamento alle 21:00 in piazza Luchetti.

Venerdì 8 luglio: Estrazione dei cavalli che parteciperanno alle batterie di qualificazione. Al termine, una serata all'insegna della goliardia fra le contrade che si contenderanno la vittoria dei "Giochi in Piazza". Parteciperanno sia i giovanissimi che gli adulti e non mancheranno risate e beffe. Ci ritroviamo tutti in piazza della Libertà alle ore 21:00.

Sabato 9 luglio ore 9:00 si svolgeranno le batterie di qualificazione che decreteranno i sei cavalli che parteciperanno al Palio. Alle ore 12:00 i sei cavalli verranno assegnati alle sei contrade. Al termine nelle varie contrade saranno organizzate le tradizionali cene della vigilia.

Domenica 10 luglio: Dalle ore 9:00 mercatino di prodotti artigianali in piazza Luchetti. Alle ore 11:00 sfileranno il corteo delle contrade e delle autorità per la Santa Messa. Alle ore 16:00 esibizione musicale della banda musicale e delle majorette di Bettolle, alle ore 17:00 esibizione degli sbandieratori e dei tamburini delle contrade, alle ore 18:00 benedizione dei cavalli e alle ore 19:00 circa si correrà il 142° Palio di Casole d'Elsa. La sera cena al ristorante "La Pinetina" in via Rivellino e per finire spettacolo con i fuochi pirotecnici che saluteranno questa intensa settimana di festeggiamenti a Casole d'Elsa.

Ogni evento è ad ingresso gratuito ad esclusione delle cene.

 

Per informazioni:

Dott.ssa Linda Gabriele

Museo Civico Archeologico e della Collegiata

e Ufficio Turistico

Piazza della Libertà, 5

53031 Casole d'Elsa (SI)

Tel. 0577/948705, Cell. 335326910

e-mail: museo@casole.ituff_turistico@casole.it

www.casole.it

facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico