Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • 14 ^ Mostra Itinerante delle Mele Antiche

14 ^ Mostra Itinerante delle Mele Antiche

Nella seconda domenica di ottobre, il territorio delle Valli delle Dolomiti Friulane ospita la Mostra delle Mele Antiche. 

Quest’anno l’esposizione sarà allestita nei prestigiosi spazi del quattrocentesco Palazzo D’Attimis Maniago, collocato nella centralissima Piazza Italia di Maniago

In questa mostra sono esposte tutte le varietà di mele presenti nel territorio tra il Cellina e il Meduna. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione dei visitatori sempre più numerosi sulla bellezza e varietà di questi prodotti della natura quasi dimenticati. Questo appuntamento è arrivato ormai alla quattordicesima edizione e ogni anno si arricchisce di eventi collaterali e di partecipanti, tanto che si è trasformato in un evento di ampio richiamo turistico. Infatti, nelle ultime edizioni, complice anche la bellezza dei paesi ospitanti, si sono registrate migliaia di presenze che, oltre ad approfondire le proprie conoscenze pomologiche, sono stimolate a visitare il territorio delle Dolomiti Friulane.

Quest’anno la Mostra Itinerante delle Mele Antiche si svilupperà su due giornate: l’8 e il 9 ottobre prossimi. Oltre al tripudio di forme e colori, profumi e sapori delle mele antiche in esposizione, l’evento prevede interessanti momenti di riscoperta della tradizione enogastronomica legata a questo frutto, laboratori dimostrativi e prove di innesto delle piante, nonché la distribuzione di piantine di melo antico. 

L’Associazione Amatori Mele Antiche accompagnerà i visitatori in visite guidate lungo la ciclabile tra Maniago e Cavasso Nuovo per raggiungere il campo scuola e i meli antichi più interessanti dell’area tra Cellina e Meduna. Inoltre, assieme all’artista Emanuele Bertossi, gli alunni dell’Istituto

Comprensivo di Maniago realizzaranno “La Grande Mela con Piccole Mele”: un grande mosaico di tessere che andranno a formare una mela sul selciato di Piazza Italia.

 

Info: 0427 709063 - coricama@maniago.it