Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Domande frequenti su Instagram

Domande frequenti su Instagram

10 Luglio 2014
D. Che cos’è Instagram?
R. Instagram è un'applicazione gratuita per mobile che permette agli utenti di scattare foto, geo-localizzarle, applicare filtri e condividerle su numerosi servizi di social network, compresi Facebook  e Twitter.
È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore. Il 21 novembre 2013 è stata pubblicata la versione per Windows Phone. Instagram, in omaggio alle Polaroid, presenta le fotografie in forma quadrata.
 
D. Dove è possibile scaricarla?
R. I dispositivi Android possono scaricarla tramite Google Play, I dispositivi Apple possono scaricarla su iTunes, i dispositivi Windows Phone possono scaricarla sullo store di Windows Phone.
 
D. Come si usa Instagram?
R. Un click sul bottone principale è sufficiente per scattare una foto, scegliendo se puntare l’obbiettivo su ciò che si ha di fronte oppure volgendolo verso sé stessi. Tutti gli utenti, anche senza essere esperti, possono diventare autori di scatti creativi aggiungendo uno dei numerosi filtri a disposizione e trasformare le immagini con effetti che ricordano anche le vecchie Polaroid. È anche possibile commentare le foto degli altri utenti e “preferirle” con un semplice tocco sulla foto stessa.
 
D. Cos’è un hashtag?
R. L’hashtag è una parola (o una frase, a patto che non vi siano spazi tra le parole) chiave preceduta dal tasto cancelletto, utilizzata su numerosi social network per dare un tema alla fotografia o video o, più in generale, qualunque tipo di contenuto.
Es: L’hashtag #estate potrà essere utilizzata per gli scatti che rappresentano un momento della nostra bella stagione. Cliccando sull’hashtag #estate potremmo osservare tutte le foto che hanno utilizzato la stessa parola chiave, avendo lo stesso tema.
 
D. Cos’è un selfie?
R. La parola “selfie” è un diminutivo derivato dalla parola inglese “self-portait”, ovvero autoritratto o, nel caso specifico delle fotografie, autoscatto.
 
D. Cosa devo fare per partecipare all’iniziativa #ioViaggioTouring?
R. Partecipare è semplicissimo: ovunque tu sia, accompagnato dalla tua fedele guida, carta o atlante Touring, scatta una foto: prima di postarla su Instagram, non dimenticare di aggiungere l’hashtag #ioViaggioTouring!
 
D. Ho scattato la mia foto di viaggio con una guida Touring e l’ho postata su Instagram corredandola con alcuni hashtag, tra i quali #ioViaggioTouring: cosa succede, adesso?
R. La tua foto rimane disponibile della galleria immagini del tuo account Instagram; contemporaneamente, sarà visibile sul sito www.touringclub.it/ioviaggiotouring, e potrà essere condivisa sugli account ufficiali Facebook e Twitter del Touring Club Italiano.
 
D. Non riesco a commentare le foto con hashtag #ioViaggioTouring sulla pagina dedicata www.touringclub.it/ioviaggiotouring: come mai?
R. Per poter commentare e/o dare una valutazione alle foto sul sito, è necessario procedere alla registrazione sul sito attraverso Instagram. Sulla pagina dedicata troverai un bottone con su scritto “Accedi con Instagram”: cliccandolo, basterà seguire pochi semplici passi per completare la registrazione.
 
D. C’è un numero massimo di fotografie che posso caricare su Instagram con l’hashtag #ioviaggioTouring?
R. No, non c’è un numero massimo: proprio perché sappiamo che scattare fotografie in vacanza è parte del piacere della vacanza stessa, potrai caricare tutti gli scatti che vuoi.