Foresto vecchio

È l'antica discesa al borgo Casella e si svolge all'ombra di piante secolari, tra antiche case e muri di cinta, in una cornice molto suggestiva. A tratti, scorci panoramici.



Caricamento..

Estratto dei contenuti di: Touring Editore


ANTENNE TURISTICHE


Non sono presenti Antenne Turistiche per questo luogo.


Diventa Antenna Turistica

SUGGERIMENTI


Loading...

GALLERIA FOTOGRAFICA

Vedi tutte

Le mappe sono esclusivamente a fini descrittivi, di fonti terze. Tci non può garantire l’esattezza della geolocalizzazione e delle informazioni riportate.

Asolo

Comune

Il nome di questa località deriva dal latino asylum, che significa rifugio: Asolo è stata infatti meta privilegiata di tanti illustri villeggianti, da Robert Browning a Eugenio Montale e da Caterina Cornaro, regina di Cipro, che nel rinascimento tenne in questo borgo la sua corte di poeti…

Foresto vecchio

Via-Piazza

È l'antica discesa al borgo Casella e si svolge all'ombra di piante secolari, tra antiche case e muri di cinta, in una cornice molto suggestiva. A tratti, scorci panoramici.

Villa di Maser-Collezione di Carrozze

Museo

La villa di Maser, costruita nel 1557, è senz'altro uno dei capolavori di Andrea Palladio, impreziosita dagli straordinari affreschi di Paolo Veronese. Un rustico adiacente all'edificio principale ospita un'interessante collezione di carrozze di epoca prevalentemente sette-ottocentesca

Duomo di Asolo

Chiesa

Lo si raggiunge scendendo una scalinata di Piazza Maggiore. Dedicato a S. Maria Assunta, eretto nel 1747 (la facciata è stata terminata nel 1889), ha un bel protiro quattrocentesco sul fianco destro. All'interno, a tre navate, dipinti di Lorenzo Lotto (Madonna e santi; 1506), Jacopo Bassano (Assunta…

Borgo Casella

Via-Piazza

A valle del Duomo si trova via Browning, lungo la quale edifici porticati d'origine medievale accompagnano al fontanino Zen, del 1571. Lasciato il centro storico si può seguire la discesa del Foresto Vecchio che oltrepassa la casa di Gian Francesco Malipiero. Superata la chiesetta di S. Angelo o S.…

Castello della Regina

Castello

Vi si giunge da via Regina Cornaro. Il castello, divenuto in seguito sede dei podestà veneziani, fu in gran parte demolito nel 1820; parte del giardino è occupata dall'ottocentesca villa Beach, voluta dal poeta inglese Robert Browning. Sulla vicina piazzetta D'Annunzio prospetta palazzo Beltramini…

Museo civico di Asolo

Museo

Il museo comprende materiale paleontologico e archeologico, dipinti e sculture (Luca Giordano, Bernardo Bellotto, Antonio Canova) e una notevole raccolta di ricordi, oggetti e riproduzioni di personaggi illustri: Eleonora Duse, Antonio Canova, Gabriele D'Annunzio e Caterina Cornaro (regina di Cipro),…

Loggia del Capitano

Chiesa

Antica sede della Comunità asolana, del sec. XV, a portico, con la fronte ornata di affreschi (1560), ospita il Museo civico, contenente ricco materiale paleontologico e archeologico, ricordi di Caterina Cornaro, D'Annunzio ed Eleonora Duse (la sua casa è in via Canova; la tomba nel cimitero cittadino…

Monte Calmoreggio

Collina

Torrente Musone

Fiume

Tipi

  • (10)

Convenzioni

  • (22)
  • (10)