Chiesa di S. Sisto (Piacenza)

La chiesa, originariamente del sec. IX, fu ricostruita nel 1499-1511 da Alessio Tramello; la facciata, alterata nel '700, è preceduta da un cortile a portici. L'interno a tre navate è un esempio di architettura del Rinascimento, armonioso nelle linee ed elegante nella decorazione. Nel presbiterio, mediocre copia della Madonna di S. Sisto dipinta da Raffaello per questa chiesa e ora nella Gemäldegalerie di Dresda; bel coro* intagliato e intarsiato del '500.



Caricamento..

Estratto dei contenuti di: Touring Editore


ANTENNE TURISTICHE


Non sono presenti Antenne Turistiche per questo luogo.


Diventa Antenna Turistica

SUGGERIMENTI


Loading...

GALLERIA FOTOGRAFICA

Vedi tutte

Le mappe sono esclusivamente a fini descrittivi, di fonti terze. Tci non può garantire l’esattezza della geolocalizzazione e delle informazioni riportate.

Chiesa di S. Sisto (Piacenza)

Chiesa

La chiesa, originariamente del sec. IX, fu ricostruita nel 1499-1511 da Alessio Tramello; la facciata, alterata nel '700, è preceduta da un cortile a portici. L'interno a tre navate è un esempio di architettura del Rinascimento, armonioso nelle linee ed elegante nella decorazione. Nel presbiterio,…

Galleria d'Arte «Alberoni»

Museo

La galleria è annessa al collegio fondato nel 1732 dal cardinale Giulio Alberoni, che radunò a Piacenza una straordinaria collezione di opere d'arte, il cui nucleo maggiore è oggi qui ordinato. Comprende una ricca serie di pitture (alcune assai famose, come l'Ecce Homo di Antonello da Messina e una…

Santuario della Madonna di Campagna

Chiesa

D'impronta bramantesca, domina l'ampio piazzale delle Crociate; fu eretto da Alessio Tramello nel 1528. L'interno, a croce greca, con cupola (il presbiterio fu allungato verso la fine del '700), ha una ricchissima decorazione. Fra gli affreschi e le tele del sec. XVI e XVIII spiccano per il fare grandioso…

Chiesa di S. Savino (Piacenza)

Chiesa

Basilica romanica, preceduta da un portico barocco, fu consacrata nel 1107; l'interno a tre navate conserva schiette forme lombarde (la navata mediana è coperta da volte a crociera con costoloni). Nel presbiterio, mosaico pavimentale del sec. XII e altare barocco racchiudente le reliquie di S. Savino…

Torrente Nure

Fiume

Basilica di S. Antonino

Chiesa

Basilica romanica (intitolata al patrono di Piacenza), fondata nel sec. IV, con aggiunte nei sec. XIV-XV, ha un portale di marmo scolpito del 1172 e il transetto, a ridosso della facciata, sormontato da una torre ottagonale. Nel transetto sinistro, uno slanciato atrio gotico (1350) è detto il Paradiso…

Chiesa di S. Eufemia (Piacenza)

Chiesa

Nell'omonima via, è chiesa romanica (sec. XI-XII) restaurata a fine '800, con facciata aperta da tre profondi arconi (con capitelli figurati originari).

Stazione di Piacenza

Stazione

Galleria d'Arte Alberoni

POI

Chiesa di S. Giovanni in Canale (Piacenza)

Chiesa

Eretta con l'annesso convento all'inizio del '200 e modificata più volte nei secoli successivi, fu sede dell'Inquisizione. All'interno, di grande semplicità, il sarcofago* in breccia di Verona di Alberto Scotti (sec. XIV) e affreschi del '400 ridipinti. Nei pressi, al N. 17 di via S. Giovanni, prospetta…

Tipi

  • (11)

Convenzioni

  • (4)
  • (3)
  • (2)