Etroubles

Comune Bandiera arancione

Etroubles (Étroubles (in francese - durante il fascismo dal 1939 al 1946 Etroble ) è un comune italiano di 486 abitanti della Valle del Gran San Bernardo, valle laterale della Valle d'Aosta. Fa parte della Comunità Montana Grand Combin.



Caricamento..

Fonte: Wikipedia


Il piccolo borgo medievale di Etroubles si erge a 1.270 m di altezza nello splendido contesto alpino della vallata del Gran San Bernardo, sul percorso della via Francigena, che collegava le isole britanniche a Roma, attraverso l’Europa. Il centro storico, circondato da boschi e pascoli, si snoda tra antiche abitazioni in pietra locale, vicoli acciottolati e fontanili; la passeggiata nel nucleo medievale è resa ancor più piacevole dalle  sculture e dagli affreschi di artisti contemporanei italiani e stranieri, che da pochi anni sono stati installati a formare un caratteristico museo permanente a cielo aperto. Da visitare la Parrocchiale del 1815, che conserva un campanile cuspidato risalente al XV secolo, il museo della Latteria, dove sono illustrate le varie fasi di lavorazione del latte per produrre i formaggi locali (tra cui la tipica fontina) con gli attrezzi dell’800, e la piccola centrale Bertin, che raccoglie documenti, oggetti e macchinari relativi alla produzione di energia idroelettrica nel territorio sin dai primi anni del ‘900. Il borgo è sede di un caratteristico Carnevale, in cui le maschere indossano costumi tipici con ricami, lustrini, coccarde e specchietti, ancora oggi confezionati nel Comune e rievocanti il passaggio delle truppe napoleoniche; nel mese di agosto invece la località si anima con la suggestiva e folkloristica manifestazione Veillà, durante la quale gli abitanti rievocano i costumi e i mestieri del passato, legati all’agricoltura, all’artigianato e alla vita sociale.

PERCHÉ BANDIERA ARANCIONE:
La località, immersa in un contesto naturalistico alpino di pregio, si distingue per la presenza di un efficiente ufficio di informazioni turistiche, con buona quantità di materiale sul territorio e per la presenza di un centro storico raccolto, caratteristico e omogeneo dal punto di vista architettonico. L’atmosfera tipica e la vivacità sono altri segni distintivi del Comune che si prodiga anche in un efficace gestione ambientale del territorio.



Caricamento..

Contenuto a cura di: Touring Club Italiano


ANTENNE TURISTICHE


Non sono presenti Antenne Turistiche per questo luogo.


Diventa Antenna Turistica

SUGGERIMENTI


Loading...

GALLERIA FOTOGRAFICA

  • Scorcio del centro storico di Etroubles
  • Scorcio del centro di Etroubles
Vedi tutte

Le mappe sono esclusivamente a fini descrittivi, di fonti terze. Tci non può garantire l’esattezza della geolocalizzazione e delle informazioni riportate.

Etroubles

Comune

Etroubles (Étroubles (in francese - durante il fascismo dal 1939 al 1946 Etroble ) è un comune italiano di 486 abitanti della Valle del Gran San Bernardo, valle laterale della Valle d'Aosta. Fa parte della Comunità Montana Grand Combin.

L'essenza della Valle d'Aosta

(06 dicembre 2013) - Notizie Tci

Dove gustare un fumante piatto di polenta, praticare sci di fondo ai piedi delle montagne e scoprire le vie caratteristiche di uno dei borghi più belli delle Alpi? Vi proponiamo un finesettimana tra Valpelline e Gran San Bernardo, a nord di Aosta. Una montagna discreta, ancora poco conosciuta…

Museo del Colle del Gran San Bernardo

Museo

In territorio elvetico, sul valico del Gran San Bernardo, è il celebre Ospizio dei canonici svizzeri, raggiungibile in inverno solo con gli sci. La struttura rimane aperta tutto l'anno per ospitare chiunque vi si rechi. Nell'edificio accanto è stato allestito con criteri didattici l'interessante museo…

Pineta

(Saint-Oyen) - OSPITALITA'

Des Alpes

(Saint-Rhémy-en-Bosses) - OSPITALITA'

Musée de l’hospice du Grand-Saint-Bernard

(Saint-Rhémy-en-Bosses) - CULTURA

Lo Ratelé

(Allein) - OSPITALITA'

El Domm-La Cantine d'Aoste

(Saint-Oyen) - OSPITALITA'

Col Serena

(Etroubles) - OSPITALITA'

Tunnel

(Etroubles) - OSPITALITA'

Tipi

  • (1)
  • (1)

Convenzioni

  • (6)
  • (1)
  • (1)