Scopri il mondo Touring

Visualizza

Parco di Pinocchio

fare

via S. Gennaro 3 51014 Collodi (PT)
Telefono: 0572429342
In onore del famoso burattino inventato nel 1880 da Carlo Collodi, il parco è organizzato in tappe. Luoghi ‘collodiani’ progettati da noti artisti italiani si alternano a laboratori, centri di animazione, giostre e apparati multimediali.
Il Parco di Pinocchio fu ideato da Rolando Anzilotti, sindaco di Pescia, e inaugurato nel 1956. Il concorso fu vinto ex aequo da Emilio Greco (con Pinocchio e la Fata) e Venturino Venturi (con la piazzetta dei Mosaici).
Il ‘percorso letterario’ è stato più volte ampliato. Nel 1963 si inaugurò l’Osteria del Gambero Rosso, ideata da Giovanni Michelucci, oggi ristorante e spazio per manifestazioni. Nel 1972 aprì il Paese dei Balocchi, itinerario fantastico ‘immaginato’ da Pietro Porcinai e decorato da ventuno sculture di Pietro Consagra e da opere di Marco Zanuso: si tratta di monumenti-gioco che possono essere ‘usati’ dai piccoli visitatori.
Al termine del percorso di visita, il Laboratorio delle Parole e delle Figure è un museo-biblioteca dedicato agli artisti che si occupano di illustrazione per l’infanzia e di fumetti; ideato da Giovanni Michelucci, fu realizzato nel 1986 su progetto di Carlo Anzilotti.
Informazioni
 Apertura: marzo-ottobre, 9-tramonto; novembre-febbraio, sabato, domenica e festivi 10-tramonto. Anche a richiesta per gruppi
Condizioni di visita: ingresso a pagamento

Scrivi la tua recensione