Il Monumento al Marinaio D'Italia è costituito da una struttura in cemento armato a forma di timone alta 68 metri e interamente ricoperta da carparo. All'interno, sui marmi neri, sono riportati i nomi dei 5.922 marinai caduti nel corso della Grande Guerra e sul marmo bianco sono ricordati i marinai, protagonisti del secondo conflitto mondiale, insigniti dalla medaglia d'oro.

Base del monumento è la Cripta che custodisce la campana di bordo della corazzata Benedetto Brin, esplosa nel porto di Brindisi nel 1915, e un modellino della stessa. La statua della Vergine Stella di Mare, realizzata dallo scultore Amerigo Bartoli domina l'intero contesto. Arricchiscono la struttura due ancore appartenute alle navi austro ungariche "Tegetthoff" e "Viribus Unitis" (simbolo delle vittorie ottenute dalla Regia Marina d'Italia) e due cannoni appartenenti a sommergibili austro-ungarici, anche essi bottino di guerra.

Alla destra e sinistra del "Timone" (opera di Amerigo Bartoli e Luigi Brunati) sono presenti alti muraglioni che riproducono le murate di una nave accessibili da due scale simmetriche poste ai lati della cripta che conducono all'ingresso superiore del Monumento.