Scopri il mondo Touring

Visualizza

Lago di Raibl

localita

via Roma 14 33018 Tarvisio (UD)
Il lago di Raibl (detto anche del Predil) è il secondo della regione e il più profondo, con forre di oltre 70 metri, e si è formato dal ritiro di antichi ghiacciai. Lungo e stretto, dominato dalla caratteristica sagoma delle Cinque Punte di Raibl, rispecchia nelle sue acque di un azzurro-verde intenso, le cime del Fuart e di altre montagne tra le maggiori delle Alpi Giulie. Al centro, un’isoletta relitto di un arco morenico andato distrutto. Dalle sue rive, che sono anche meta degli appassionati di pesca sportiva, partono itinerari che conducono ai rifugi «Brunner» (m 1432) e «Corsi» (m 1874), base di partenza per l’ascensione al Iôf Fuart.
Cave del Predil è località da secoli nota per le miniere di blenda (solfuro di zinco) e galena (solfuro di piombo). Le prime notizie relative all’estrazione di minerali risalgono al 1006. Le gallerie si sviluppano per oltre 150 chilometri, suddivise in 25 livelli.
Il Museo storico militare delle Alpi Giulie presenta reperti e documentazione relativi agli avvenimenti bellici che hanno maggiormente inciso sull’assetto del territorio (visite su prenotazione).
Informazioni

Scrivi la tua recensione