Ai piedi del maestoso monte Corno (m 1854) si estende la principale zona escursionistica dei colli occidentali, nel territorio di Forgària nel Friuli.
L’area, un tempo assai strategica per il controllo della via che risaliva dalla pianura verso la Carnia, è ricca di testimonianze storiche (fortificazioni celtiche e romane), oggi preservate dal Parco culturale del Colle di Castelraimondo. Presso la sala consiliare del Municipio è allestito un Antiquarium in cui sono esposti i materiali rinvenuti, molti dei quali risalgono all’epoca preromana.
Nei locali ristrutturati di una ex latteria sociale è ospitata la Casa della manualità "Geis e Riscjei", dove a una sezione dedicata alla documentazione dell’attività casearia, si affianca un’esposizione di oggetti in vimini, testimonianza dell’antica tradizione artigianale locale.
Medievali sono i resti del castello di Flagogna, il perimetro delle mura, il portale e parte della chiesa adiacente: è anche raggiungibile percorrendo il sentiero troj di Meni, illustrato da pannelli didattici.
Sull’altopiano di Monte Prat, a 800 m di altitudine, una rete di sentieri segnalati, un tempo mulattiere e tracce delle transumanze in alpeggio, rende l’area particolarmente interessante per le escursioni tra boschi, valloni e grandi prati in quota.