I due nuclei principali di Vandoies sono nel fondovalle. A Vandoies di Sotto/Niedervintl, sede municipale, la chiesa parrocchiale dell'Annunciazione è un grazioso edificio settecentesco con affreschi di Josef Anton Zoller; la vecchia parrocchiale, con elementi romanici e gotici, è decorata da pitture di metà Quattrocento. Merita una visita il Museo del Loden.
A Vandoies di Sopra/Obervintl si trovano due belle costruzioni con Erker, le residenze Töpsl e Baumgarten, del XIV secolo l'una, del XVI l'altra.
Da Vandoies si stacca verso nord la breve valle di Fundres/Pfunders; dal paese omonimo si parte per l'escursione al rifugio Ponte di Ghiaccio/Eisbruggjoch (m 2545; 3.30 ore di cammino). Richiede preparazione alpinistica l'ascensione attraverso i ghiacciai al Gran Pilastro/Hochfeiler (m 3510), la vetta più alta delle Alpi Aurine.
Sempre da Vandoies si può seguire, come piacevole alternativa alla statale di fondovalle, la 'strada del Sole' che percorre il versante settentrionale della valle verso Brunico.