Si trova a 1210 metri d'altezza lungo la 'strada del Sole', ed è soprannominato il 'paese del sole' per le sue oltre 2000 ore di insolazione annua.
La prima menzione di Terento risale al X secolo, in occasione della donazione di quattro masi al vescovo di Freising/Baviera.
Nelle frazioni distribuite sull'altopiano si trovano chiese di origini romaniche e gotiche, tra le quali si distinguono a Pino/Pein la chiesa di S. Zeno, in bella posizione su un colle, e a Marga/Margen quella di S. Margherita, con altare a portelle (1500 c.) e scrigno contenente le statue di S. Margherita, S. Maddalena e S. Caterina. Il maso Stockner, anch'esso a Marga, è decorato in facciata da una Crocifissione e da figure di santi datate 1600.
Da Terento un sentiero conduce in 40 minuti a un gruppo di piramidi di terra, torri di argilla del periodo dell'ultima glaciazione. Particolarmente interessante la passeggiata del Sentiero dei Molini, che dalla piazza del paese, ancora largamente agricolo, conduce in circa un'ora e mezza a sette mulini tuttora funzionanti. La loro presenza si spiega con l'isolamento in cui la zona rimase fino al 1962, quando fu aperta la strada per Vandoies: la gente doveva provvedere in modo autonomo a tutto, anche alla macina dei cereali.