Stazione a monte della funivia che sale da Bolzano, Soprabolzano conserva alcune residenze ottocentesche immerse nel verde dei parchi, memoria dei tempi - invero cominciati ben prima, fin dal XVI-XVII secolo -in cui i bolzanini agiati si facevano costruire ville sul Renon a scampo della calura estiva (e sfoggio del raggiunto prestigio). Alcuni edifici conservano stanze affrescate e soffitti in legno dipinti, spesso di ottima fattura.
Nel parco di villa Huyn, il casino del Bersaglio custodisce una notevole collezione di bersagli per il tiro a segno, passatempo tra i preferiti dai ricchi villeggianti. Si tratta di dischi lignei dipinti con scene allegoriche, mitologiche, a volte con paesaggi o momenti di vita sociale, commissionati in occasione di feste o per accogliere nuovi soci nell'esclusiva Società del Bersaglio. Il più antico è del 1689: su uno, del 1797, è rappresentata Bolzano vista dall'alto. Nella chiesa di Maria Assunta la bella pala dell'altare maggiore è di Cristoforo Unterperger (1794); pale di Glantschnigg e di Henrici si vedono in S. Maria Maddalena.
Nelle immediate vicinanze dell'arrivo della funivia c'è la stazione dello storico trenino che ogni ora porta a Collalbo.