Scopri il mondo Touring

Campo nell’Elba

localita

Campo nell’Elba (LI)
Sulla costa meridionale dell’isola, il comune di Campo comprende gli abitati di Marina di Campo, La Pila, San Piero e Sant’Ilario in Campo.
Marina di Campo è una località di villeggiatura sul golfo di Campo, fitto di strutture turistiche. Ha un porto ben attrezzato – da cui ci si può imbarcare per Pianosa – e una flotta peschereccia. Sono da visitare la torre della Marina, fatta costruire dai Medici, e un acquario di fauna locale e di pesci tropicali.
San Piero in Campo, su un pianoro roccioso in vista del mare, fu già in età romana un centro importante a causa delle cave di pietra da costruzione di Cavoli e Seccheto. Fu saccheggiato a più riprese durante le invasioni barbariche e all’epoca delle incursioni saracene, e poi fortificato da Pisa intorno al Mille. La fortezza di Facciatoja fu fatta costruire dagli Appiani; la chiesa romanica di S. Nicolò conserva resti di affreschi quattrocenteschi.
La strada panoramica che porta a Sant’Ilario tocca i ruderi della pieve romanica di S. Giovanni in Campo, e raggiunge il bivio da cui si sale all’eccezionale torre di S. Giovanni, costruita dai pisani sui resti di una torre romana sopra un unico grande blocco di granito.
Sant’Ilario in Campo è un piccolo abitato tranquillo, affacciato sul golfo come un balcone. Fu fondata dai longobardi; la parrocchiale è cinquecentesca.

Scrivi la tua recensione