Scopri il mondo Touring

Visualizza

  • Viaggi
  • Destinazioni
  • >
  • Padova
  • >
  • Localita
  • >
  • Museo di Storia della Medicina in Padova, Padova, localita, Museo

Museo di Storia della Medicina in Padova

localita

via San Francesco, 94, Padova. 35121 Padova

“a Padova la regina della scienza, piuttosto che la teologia,
come invece a Parigi, era la medicina”

Con questa frase, tratta da “Le origini della scienza moderna”, Herbert Butterfield definisce la realtà di Padova che tra il 1400 e il 1500 ospita tra il corpo docente della Scuola Medica Padovana le più importanti personalità del panorama medico contemporaneo.
Il Museo di Storia della Medicina e della Salute, che si articola all’interno delle sale dell’ex Ospedale San Francesco Grande (costruzione innovativa ubicata in contesto urbano e destinata alla popolazione, ai pellegrini, ai viandanti e i mendicanti), è testimone, veicolandolo attraverso le più moderne tecniche, dello sviluppo della medicina locale, faro di cultura e progresso scientifico in tutta Europa.
Il Museo di Storia della Medicina e della Salute sarà deputato a riassumere e trasmettere quelli che sono i temi e i contenuti relativi alla prevenzione, cura e riabilitazione, sviluppati secondo un preciso iter logico e cronologico (partendo dal X secolo fino ad arrivare al XIX secolo), nel campo delle scienze mediche.
Il complesso del MUSME sarà quindi articolato in un’affascinante area espositiva interattiva che renderà tangibile la forza della città di Padova nell’ambito delle Scienze Mediche n Italia e all’estero e in aule didattiche progettate per incontri di formazione e spazi congressuali.
Il visitatore sarà coinvolto dal punto di vista sensoriale e messo in relazione con gli oggetti esposti “attraverso tecnologie di comunicazione sensoriale, simulazione e interazione cognitiva”.


I Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori negli spazi del Museo di Storia della Medicina e della Salute dal martedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 19; il sabato e la domenica dalle ore 9,30 alle ore 19.

Ingresso a pagamento.

Scrivi la tua recensione