Sant’Agata Feltria è un incantevole paese, di origine pre-romana, posto sulle colline del Montefeltro, nell’entroterra riminese, tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia.

COSA VEDERE

Il centro storico dominato dalla rocca Fregoso, che al suo interno ospita un museo dedicato alle fiabe, e i vari attrattori: il teatro A. Mariani, il più antico teatro in legno d’Italia che affaccia sulla bella piazza Garibaldi; le chiese di San Francesco della Rosa, Santa Chiara, la collegiata di S.Agata V.M., San Girolamo e della Beata Vergine delle Grazie; i musei (Museo delle Arti Rurali, Museo archeologico, Ecomuseo del tartufo) e il giro delle fontane, che tocca 3 fontane artistiche tra le storiche vie del paese. A pochi km dal capoluogo, c’è Petrella Guidi, un bel borgo medievale intatto e ben conservato, che si affaccia sulla Valmarecchia. Gli appassionati di camminate, escursioni in bici o in moto possono godere di numerosi sentieri e percorsi, alcuni dei quali all’interno del Bosco di Badia Mont’Ercole, Sito di Interesse Comunitario. Il territorio è attraversato inoltre dal Cammino di San Vicinio, dal Cammino di San Francesco

PRODOTTI E TRADIZIONI

Il territorio è famoso soprattutto per le diverse varietà di tartufo, bianco pregiato reperibile dall'inizio autunno fino al primo inverno che si consuma preferibilmente crudo, nero estivo noto anche con l'appellativo Scorzone e bianchetto o marzuolo, il cui periodo di raccolta è generalmente dal 15/01 al 30/04. Da provare assolutamente è anche il formaggio di Fossa DOP, dal sapore accentuato, leggermente piccante e dall’inconfondibile aroma, che stagiona 3 mesi proprio nelle fosse ricavate nei fondi delle abitazioni dell’attuale centro storico del capoluogo, nel masso di roccia arenarica. La spianata santagatese, è invece un prodotto da forno tipico della tradizione culinaria del territorio e può essere servita come sostituta del pane o degustata con salumi e formaggi locali. Tutti i prodotti locali sono facilmente reperibili nei diversi negozi nel paese.

EVENTI

Tutte le domeniche di ottobre si tiene la rinomata Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato, con il paese che si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge Il Paese del Natale, manifestazione che è diventata l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi e richiama migliaia di visitatori. Ad agosto si tiene invece Quattro corde festival, festival internazionale della musica.

Perché Bandiera Arancione:

La località si distingue per il valore, la varietà e la fruibilità degli attrattori storico-culturali e per il contesto naturalistico di pregio. Buona è la promozione dei prodotti tipici e degli eventi e funzionale è l’area camper nei pressi del centro storico, che è tipico, ben conservato e omogeneo. Elsa, ghost visitor TCI