Cittadina collinare sulle pendici nord-est del monte Cimino - e stretta attorno al castello Orsini - è oggi una località di villeggiatura estiva e un centro agricolo con sviluppo manifatturiero. Il palazzo Chigi*, già Albani, deve l'originaria struttura al Vignola, sui cui disegni la costruzione iniziò nel 1562 per concludersi nel '700. Al complesso si accede per una porta che immette su un terrazzo; qui è la fantasiosa fontana Papacqua di ispirazione manierista cinquecentesca.
Il castello Orsini, tra le meglio conservate fortezze del Lazio, venne ristrutturato nelle forme attuali per volere di Niccolò III; lo domina un maschio imponente, circondato da mura merlate.
Da Soriano nel Cimino è agevole l'`ascesa' al monte Cimino (m 1053), con una deviazione di km 8 che esce da porta Romana. Castagneti e faggeti sono di grande bellezza, come la vista che si apre sulla valle del Tevere. Sulla destra, verso la vetta, è il Sasso Menicante, masso di trachite posato in equilibrio instabile su una roccia.