Affascinante borgo d’intatta fisionomia medievale, è città del vino, eponima della rinomata produzione Doc e sede del consorzio di tutela.

COSA VEDERE

Dalle sue colline vengono le uve dell'omonimo vino, ma il paese è famoso anche per la maglia viaria del nucleo storico. Sull'asse formato dalle vie Roma e Camuzzoni (l'antico cardo romano), affaccia la maggior parte dei monumenti: la parrocchiale di S. Lorenzo (1303), il palazzo Cavalli (1411), in stile gotico-veneziano, e il palazzo di Giustizia (1375). Lungo via Camuzzoni si trovano edifici nobiliari, tra cui il Palazzo Scaligero ora sede del Municipio. Su tutto domina il castello (secolo X), rifatto da Scaligeri e Veneziani: tre cortili cinti da mura circondano il mastio, affiancato dalla casa d'abitazione dei signori.

EVENTI

A maggio Soave fa un tuffo nel passato con la "Festa medievale del vino bianco Soave", con arcieri, cavalieri, rassegne sui mestieri antichi e banchetti in cui gustare il vino Soave, fra i più famosi in Italia e nel mondo.

Scopri di più sulla Cantina di Soave, la sua vocazione green e il sostegno al territorio

Perché Bandiera Arancione:

“La località si distingue per la valorizzazione del vino, prodotto tipico del territorio; ai numerosi turisti che visitano il paese e le cantine per una degustazione è riservata un’accoglienza calda e speciale. Si segnalano inoltre strutture ricettive di grande qualità, ben integrate nel contesto architettonico, oltre a numerosi elementi storico-culturali di grande interesse, ben conservati e accessibili al pubblico.” Lorenzo, ghost visitor TCI