Scopri il mondo Touring

Verona

localita

Verona (VR)
“Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona se non purgatorio, tortura, lo stesso inferno” disse Shakespeare per bocca di un disperato Romeo. Sulle tracce dei due celebri amanti shakespeariani, a Verona si potranno cercare le iscrizioni dei versi del drammaturgo inglese sui portoni della Bra, o visitare quelle che furono individuate come la casa di Romeo in via Arche Scaligere e quella di Giulietta in via Cappello, con il celebre balcone.
Tappa obbligata per i grandi viaggiatori del passato, la città di Romeo e Giulietta è ancora oggi in cima ai desideri dei turisti più inclini al romantico. Molto si deve all’Arena, dove si fa grande lirica, ma il fascino della città è nel suo quadro d’insieme: i caffè di piazza Bra e il passeggio del Liston, le vetrine della raffinata via Mazzini, le voci fra le bancarelle di Piazza delle Erbe, l’atmosfera sospesa nel tempo delle Arche Scaligere, i mausolei dei suoi antichi signori. E l’elenco di immagini, sensazioni e scorci della città potrebbero continuare a lungo con gli echi medievali di Castelvecchio, il ponte merlato sull’Adige e la vista pittoresca di Veronetta nell’oltrefiume. Fino ad addentrarsi nella penombra della Basilica di San Zeno, dalla quale emerge splendente la Madonna in Gloria del Mantegna. Per la somma di tutti questi Verona è annoverata dall’Unesco tra le città da considerarsi Patrimonio dell’Umanità, ma altissimi meriti sono da attribuirle anche in materia di buon gusto. Sono veronesi, per esempio, tre fra i più celebri vini italiani: Soave, Bardolino e Amarone della Valpolicella. Una delle più importanti fiere enologiche internazionali, Vinitaly, si tiene annualmente a Verona, a conferma ulteriore della ricchezza di un territorio di grandi vigneti e cantine.
Dal capoluogo, la visita del territorio spazia dalla sponda orientale del lago di Garda, al paesaggio ondulato dei Monti Lessini che si innalzano a nord della città, in uno scenario punteggiato da ville e antiche pievi medievali.

Scrivi la tua recensione