Scopri il mondo Touring

Visualizza

Chianciano Terme

localita

Chianciano Terme (SI)
In una terra di acque salubri e benefiche, la cittadina è una nota stazione termale per la cura del fegato, con quattro sorgenti di acque di differente tipo e temperature: oligominerale fredda l’acqua di S. Elena, invece bicarbonato-solfato-alcaline-terrose quelle di acqua Santa (33 °C), acqua Fucoli (16.5 °C) e acqua Sillene (38.5 °C).
Le terme erano frequentate in epoca medicea, e una prima menzione dell’acqua di Sillene risale addirittura al 1005. La vera fortuna di Chianciano però, oggi uno dei centri del genere più frequentati in Italia, è novecentesca.
Nella moderna zona termale, con viali alberati, parchi, alberghi e negozi eleganti, sono notevoli il grande parco delle Fonti, il parco dei Fùcoli e lo stabilimento dell’Acqua Santa.
Il centro storico è piacevole e ricco di monumenti. La collegiata di S. Giovanni Battista ha un portale romanico, il palazzo del Podestà è duecentesco, e il settecentesco palazzo dell’Arcipretura ospita il Museo della Collegiata, con dipinti di scuola fiorentina e tre-quattrocentesca senese, arredi sacri, oreficerie, corali e urne cinerarie.
All’angolo tra via Dante e via 1° Maggio si trova il Museo civico archeologico delle Acque-Museo Etrusco, con materiali provenienti da scavi nel territorio.

Scrivi la tua recensione