Scopri il mondo Touring

Castelnuovo Berardenga

localita

Castelnuovo Berardenga (SI)
Bandiera Arancione del Tci, si trova ai margini sud-orientali del Chianti, sopra un colle che domina le valli dell’Ombrone e del torrente Malena.
Fra tratti di mura ancora esistenti, resta anche la torre di un castello eretto dai senesi nella seconda metà del ’300: sulle sue rovine fu costruita nel ’700 villa Chigi, circondata da un ampio parco.
Proprio il parco di villa Chigi accoglie ogni estate gli spettacoli del Bruscello, un’antica forma di canto e di teatro originaria delle terre tra Val di Chiana e Valdelsa, recuperata nel Chianti durante il ’900. L’intera comunità si impegna a realizzare l’evento, e i momenti più significativi del Bruscello sono raffigurati nei murales che decorano le case del centro storico.
Nella chiesa, neoclassica, si trovano una Madonna col Bambino (1426) di Giovanni di Paolo, e una tavola di Andrea di Niccolò.
Il Museo del Paesaggio senese è un’interessante raccolta di fotografie, disegni e filmati sul territorio della Berardenga, fascia di transizione tra i colli del Chianti e i rilievi argillosi delle Crete.

Scrivi la tua recensione