Scopri il mondo Touring

Visualizza

Casole d’Elsa

localita

Casole d’Elsa (SI)
Il borgo si trova su un colle in ottima posizione, con ampi panorami sulla Valdelsa e sulla Montagnola senese fino alla Maremma. Nel dodicesimo secolo fu lungamente conteso tra senesi, volterrani e fiorentini. Oggi ha pregi turistici e ambientali, e ha ottenuto dal Touring Club Italiano il marchio di qualità Bandiera Arancione.
Il passato di fortezza senese è ricordato da tratti di mura e dalla Rocca trecentesca, ora sede del Comune.
Nella Collegiata di S. Maria Assunta, del 1161 ma poi rimaneggiata, sono notevoli i monumenti sepolcrali di Beltramo Arighieri, capolavoro gotico di Marco Romano, e di Tommaso Andrei (1303), di Gano di Fazio. Accanto, nell’oratorio della Misericordia, un Crocifisso ligneo trecentesco e un’Annunciazione di Rutilio Manetti.
La canonica tre-quattrocentesca ospita il Museo della Collegiata, con oreficerie, arredi sacri e dipinti di scuola senese, tra i quali una Madonna a fresco della cerchia di Duccio, una Madonna dell’Umiltà di Domenico di Michelino, una pala di Andrea di Niccolò; la sezione etrusca espone reperti dalle necropoli del territorio.
Vicino alla strada per Colle di Val d’Elsa, la chiesetta romanica di S. Niccolò ha all’altare maggiore una Madonna affrescata trecentesca di scuola senese.

Scrivi la tua recensione