Occupa la breve piana tra le punte della Madonnetta e dell’Olmo Celle Ligure, insediamento attestato fin dall’anno Mille: l’impianto del vecchio borgo marinaro si sviluppa parallelo alla costa, pieno di carattere e sostanzialmente integro. Ne costituiscono l’asse le vivaci vie Aicardi e Ghiglino, che termina presso il bel campanile della seicentesca chiesa agostiniana di Nostra Signora della Consolazione, al cui interno è conservata un’Annunciazione attribuita a Domenico Fiasella. Degna di nota anche la parrocchiale di S. Michele Arcangelo.
Prima di lasciare Celle, vale la pena fare una sosta nel panoramico, fresco e riposante ambiente del parco pubblico Bottini (all’estremità occidentale dell’abitato), adiacente alla secolare pineta della Natta. Poco distante, in località Pecorile, si conserva la casa dove nacque (1414) Francesco Della Rovere, poi papa Sisto IV.
Diverse sono le spiagge in questo tratto di mare. Dal lungomare della Crocetta si accede all’arenile sabbioso di Celle Piani, dove si susseguono stabilimenti balneari ben organizzati e con ampia offerta di servizi e di intrattenimenti diurni e serali. Una spiaggia libera si trova al suo margine, prima del “pennello” che la chiude a est. Spiaggia attrezzata anche di fronte al borgo storico, accessibile dal lungomare Colombo. Per chi ama un mare più tranquillo, tra Celle Ligure e Albisola Superiore si trova la spiaggia della Torre, che si raggiunge dall’Aurelia con un sentiero di circa 200 m. Protetto da una falesia rocciosa, l’arenile è sabbioso e il mare limpido. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata.