Scopri il mondo Touring

Visualizza

Vicopisano

localita

Vicopisano (PI)
All’estrema propaggine del monte Pisano, la cittadina fu libero Comune alleato di Pisa, ma a partire dal ’400 cominciò a gravitare in orbita fiorentina. Oggi è un centro di attività industriali (mobili, ceramica e abbigliamento), evidenti nelle nuove espansioni a valle.
Il centro storico, ancora d’impianto medievale, risale il colle sotto i resti delle fortificazioni, con un mastio imponente e con numerose torri dell’undicesimo e dodicesimo secolo.
Le mura sono duecentesche nel tratto più antico, in parte ricostruite a partire dal 1330, e ancora riorganizzate sotto la direzione di Filippo Brunelleschi. Ne fa parte la torre delle Quattro Porte, a guardia dell’uscita verso Bièntina e Lucca: è impostata su quattro archi a ogiva, ed è collegata alla torre del Soccorso grazie a un lungo camminamento di ronda.
Fuori dalle mura si trova la notevole pieve, dei primi del dodicesimo secolo, con in facciata alte archeggiature cieche che includono losanghe. L’interno, a tre navate su colonne di recupero classico, conserva un gruppo di sculture lignee, in parte ancora policrome, che compongono una Deposizione, produzione pisana del primo ’200.

Scrivi la tua recensione