Vigoleno è un piccolo borgo medievale frazione del comune di Vernasca. La località è rimasta intatta e la storia non ha fatto più un passo avanti dai tempi dei cavalieri armati, delle lance e dei balestrieri, delle belle dame in costume e dei ricchi signori in casacca vellutata e calzamaglia.

COSA VEDERE

Il Castello, protagonista di questo borgo, fu degli Scotti, nobile famiglia Piacentina di banchieri e mercanti. Negli anni Venti del secolo scorso il castello appartenne alla principessa Ruspoli de Gramont che ne fece una sorta di cenacolo intellettuale invitando a soggiornarvi pittori, musicisti, scrittori e poeti della fama di D'Annuzio, Bacchelli e Cocteau. Al borgo si accede sottopassando due porte e un arco; all'interno si trova la pregevole chiesa di S. Giorgio, antica sede pievana.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Prodotto tipico dei colli di Vigoleno il vin santo, passito di gusto delicato da accompagnare, senza pregiudizi, anche ai formaggi più saporiti o ai tipici salumi piacentini.

Perché Bandiera Arancione:

“Vigoleno si distingue per l’ottima conservazione del borgo fortificato, ricco di elementi di interesse storico-culturale e ambientale. Il Comune presenta un efficiente sistema di segnaletica turistica e offre durante tutto il corso dell’anno numerosi appuntamenti di importanza culturale.” Lorenzo, ghost visitor TCI