Ai piedi del Monte Cimone, immerso nel verde, Fanano si è affermato negli ultimi anni come luogo di soggiorno. Offre interessanti scenari e notevoli percorsi e possibilità per amanti della natura e dello sport (trekking, mountain bike, passeggiate, equitazione,…).

COSA VEDERE

Il nucleo antico, dell’ VIII secolo, conserva ancora l’impianto medievale a schema radiale, e si contraddistingue per la presenza di numerose testimonianze architettoniche del periodo romanico e rinascimentale come Palazzo Lardi e la Chiesa di San Silvestro.
Gli eventi e le attività proposte sono molte, tra cui emerge il Presepe Vivente "E se Gesù nascesse a Fanano..." che riporta le strade ed i borghi di Fanano indietro nel tempo, facendo rivivere l'ambiente fananese di un tempo, ricreando ambienti e mestieri antichi, durante la notte Santa di Natale.

Perché Bandiera Arancione:

“Fanano, immersa nel contesto naturalistico di grande bellezza del Parco Regionale del Frignano, si distingue per un efficiente servizio di informazioni turistiche caratterizzato da un punto informativo, ricco di materiale, e da un sito web organizzato ed orientato al turista. La qualità e la varietà dell’offerta ricettiva e ristorativa è inoltre una delle caratteristiche del borgo.” Lorenzo, ghost visitor TCI