Scopri il mondo Touring

Viareggio

localita

Viareggio (LU)
Il primo insediamento di Viareggio si strutturò nel ’400, attorno a una precedente fortificazione, e fu per secoli l’unico sbocco sul mare di Lucca.
Città di marinai e di calafati, scoprì nell’800, sull’onda di un fenomeno europeo, la vacanza balneare: i primi due stabilimenti, uno riservato agli uomini e uno alle donne, vennero costruiti nel 1828.
Fu l’inizio di una radicale trasformazione di Viareggio, la quale comunque, benché sia tra le indiscusse capitali della vacanza balneare, non ha scordato il modo più antico di vivere il mare, con molte attività legate alla pesca e soprattutto i rinomati cantieri navali, da cui escono favolose imbarcazioni da diporto. Questa la sua vera forza, che le consente di mantenere connotati urbani durante l’intero corso dell’anno, conoscendo il periodo di somma animazione in pieno inverno, durante le celeberrime manifestazioni per il Carnevale, che culminano con la sfilata dei carri (il sapiente lavoro degli artigiani che li costruiscono può essere seguito durante l’intero anno nei loro Laboratori-hangar).
Viareggio è una città tutta da percorrere, per coglierne i diversi caratteri in uno sguardo d’insieme più che nei singoli monumenti. Si noti la pineta di Ponente che si stende a nord, unica per il suo inserimento nello spazio urbano.
La celebre passeggiata sul lungomare inizia dall’Hotel Principe di Piemonte, uno dei grandi complessi alberghieri degli anni ’20 del ’900. Più a sud, piazza Mazzini costituisce uno dei punti di riferimento nella vita balneare.

Scrivi la tua recensione