Scopri il mondo Touring

Visualizza

Forte dei Marmi

localita

Forte dei Marmi (LU)
La celebre località balneare, scoperta nell’800 da intellettuali e artisti europei, si sviluppa attorno alla fortezza fatta costruire nel 1788 da Leopoldo I, che fece bonificare la zona paludosa colpita dalla malaria. Il fortino, largamente manomesso, si trova in piazza Garibaldi ed è inserito in un contesto moderno che poco ricorda l’atmosfera di antico porto per l’imbarco dei marmi che dà il nome all’abitato. Soltanto il pontile (impiantato nel ’500), che dalla spiaggia di sabbia fine e omogenea entra nel mare per 300 metri, segnala ancora oggi il punto in cui venivano caricati i blocchi di marmo delle Apuane per il trasporto via mare.
La griglia regolare dell’abitato collega affascinanti ville – soprattutto nella zona detta Roma Imperiale, di accentuato interesse architettonico – ed è inserita in un fitto sistema di parchi, giardini e locali di ritrovo (come la Capannina) che hanno segnato la storia del costume italiano.
Forte dei Marmi ha una tradizione vivace di incontri letterari, ai quali negli ultimi decenni si è associato il Festival internazionale della Satira, tra le più conosciute rassegne del genere a livello europeo. Il successo ottenuto dalla manifestazione ha spinto all’allestimento, negli ambienti della fortezza, di un Museo della Satira e della Caricatura, costituito da disegni originali, da una videoteca e da un archivio multimediale.

Scrivi la tua recensione