Brugnato è un piccolo centro situato ai piedi dell’Appennino, considerato il più importante della Val di Vara per la sua tradizione storica e per gli edifici monumentali tuttora esistenti.

COSA VEDERE

Vi si accede dalle medievali porte Sottana e Soprana; quest'ultima incornicia con il suo arco la facciata barocca dell'oratorio di S.Bernardo. Cuore dell'abitato è piazza S.Pietro, con la parrocchiale dei Ss. Pietro, Lorenzo e Colombano. L'edificio attuale, edificato nei sec. XI-XII, ha subìto successivi rimaneggiamenti: la facciata va riferita a un intervento del '700. Risale al secolo precedente l'attiguo Palazzo Vescovile, la cui visita è inserita nel percorso del Museo diocesano, ospitato nel palazzo.

Perché Bandiera Arancione:

La località si distingue per il suo centro storico ben conservato, tipico e raccolto, attraverso il quale è piacevole camminare alla scoperta dei numerosi punti d’interesse storico-culturali. Inoltre il visitatore si sente accolto grazie a un ufficio turistico ricco di materiale promozionale e informativo e guidato nella visita da un efficiente sistema di pannelli informativi.” Marta, ghost visitor TCI