Scopri il mondo Touring

Imperia

localita

Imperia (IM)
Soluzione di continuità non solo geografica tra Oneglia e Porto Maurizio, i due nuclei uniti a formare la città. Diversi nell’impianto urbano: Oneglia si sviluppa intorno alla foce del torrente Impero e ha impronta in prevalenza moderna; Porto Maurizio è a 3,5 km da Oneglia e il centro storico è arroccato sul promontorio del Parasio, proteso verso il mare.
Accorpati nel 1923, i due centri urbani sono entrambi di antica fondazione (romana per Oneglia e bizantina per Porto Maurizio), ma hanno avuto percorsi diversi e spesso contrapposti. Furono addirittura separati, tra il 1576 e il 1797, dal confine tra la Repubblica di Genova – cui apparteneva Porto Maurizio – e i Savoia, intenzionati a fare di Oneglia il loro principale scalo marittimo. Tra '800 e ’900 Imperia ha visto affiancarsi alle tradizionali risorse rappresentate dal porto e dall’olivicoltura importanti imprese industriali attive soprattutto nella trasformazione alimentare: se gli storici stabilimenti degli anni '20 ospitano ancora oggi il pastificio Agnesi, fondato nel 1824 al porto di Oneglia (il più antico in Italia), sulle infrastrutture portuali incombono le alte ciminiere della ormai dismessa ferriera.
Tra Oneglia e il molo Longo-Salvo di Porto Maurizio è in via di realizzazione il nuovo porto turistico di Imperia, che amplierà lo spazio dedicato alla nautica da diporto con la creazione di circa 1300 posti barca ai piedi del promontorio del Parasio, su cui sorge il nucleo medievale di Porto Maurizio. La struttura, che sarà tra più grandi scali turistici del Mediterraneo, sarà dotata di esercizi pubblici, attrezzature ludiche e sportive, cantieri nautici e artigiani, residenze, spazi verdi, un parcheggio pubblico e un altro al servizio del porto. Perno del complesso è la Hall del Mare, luogo di incontro e di commercio nella piazza delimitata dai tre edifici disposti a semicerchio e dotata di strutture polifunzionali.
Ogni due anni la baia di Imperia fa da cornice al raduno Vele d’Epoca di Imperia.

Scrivi la tua recensione