Il comune di Manciano è un territorio tra i più vasti di Italia, che si estende nella parte meridionale della provincia di Grosseto, in piena Maremma. Non lontano dal mare (circa 35 km), è la destinazione adatta per gli amanti della natura e della storia, luogo di benessere e ricco di prodotti enogastronomici.

COSA VEDERE

Nel capoluogo, il cassero (oggi sede municipale) di origine aldobrandesca domina l’abitato in posizione panoramica, nel centro storico si trovano il Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del fiume Fiora che custodisce reperti che permettono di ricostruire la vita delle comunità precedenti la civiltà etrusca, la chiesa di San Leonardo e la fontana di piazza Garibaldi. A pochi chilometri dal capoluogo c’è Montemerano, gioiello medievale tra gli uliveti, un borgo ben conservato e tipico dove passeggiare in tranquillità e in un’atmosfera suggestiva e ammirare, tra l’altro, la piazza Castello e la chiesa di San Giorgio. Poco distante, Saturnia, definita “una delle città più antiche d’Italia”, famosa anche grazie alle sue preziose acque, che sgorgano ad una temperatura di 37,5° e che sono state riconosciute tra le acque termali più benefiche al mondo. Da non perdere, le rinomate Cascate del mulino, spettacolari vasche naturali libere, formate dallo scorrere continuo delle acque sulla roccia calcarea e alimentate dalle acque termali del torrente Gorello (circa 37 °C). Si ammirano nel loro splendore anche dal belvedere sulle cascatelle, sulla strada che collega Montemerano a Saturnia. Nel borgo di Saturnia, da vedere anche il Museo archeologico che ospita la collezione di reperti archeologici raccolta dalla famiglia Ciacci, di età etrusca e romana e il tratto dell’antica via romana Clodia denominata anche “vie delle terme”. I tre abitati e il territorio in generale può essere scoperto anche in bici, grazie a una rete di percorsi e alla possibilità di noleggiare in loco i mezzi.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Il territorio vanta una produzione molto variegata e di qualità di formaggi, dai classici di pecora freschi e stagionati, come il Pecorino Toscano DOP, capaci di esaltare i sapori della Maremma e il legame unico con questa terra, ma anche i formaggi più sfiziosi e ‘ricercati’, frutto di continui investimenti nel miglioramento. Ad essi si affiancano poi vino, olio e zafferano e il ciaffagnone, antenato delle moderne crepes.

EVENTI

Il Palio delle Botti, a fine agosto, con un’appassionante sfida tra i 6 rioni cittadini. La Festa delle cantine (secondo weekend di settembre) con cantine aperte, piatti e prodotti tipici, mercatini, musica e spettacoli itineranti. Manciano Street Music Festival (luglio) primo festival in Italia interamente dedicato alle street band, dove si esibiscono anche nomi di alto livello. Saturnia Film Festival (luglio) dedicato ai migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo, trasforma trasformando le piazze dei borghi in “cinema sotto le stelle”. Saturnia Festival (fine agosto-inizio settembre) con concerti di musica che spaziano dal jazz al classico. 

Perché Bandiera Arancione:

“La località, vivace e con numerosi negozi, ristoranti e servizi, si distingue per il valore, la varietà e la fruibilità degli attrattori storico-culturali e naturalistici, descritti in maniera esaustiva grazie ai pannelli informativi, dove vengono anche indicati interessanti percorsi di visita. Il sistema di informazioni turistiche è efficace, grazie alla presenza del punto informativo e di bacheche sparse sul territorio. Buona è la segnaletica di indicazione per le numerose strutture ricettive e ristorativeLorenzo, ghost visitor TCI