La cittadina è un tipico ‘borgo di strada’, nato dalla fusione di piccoli agglomerati distribuiti lungo la ‘via regia romana’.
Nelle vicinanze si trova la pieve romanica di S. Pietro in Bòssolo, nota fin dal 990. La precede un portico cinquecentesco. All’interno sono da notare un fonte battesimale monolitico di forma esagonale e, nella cappella della Madonna delle Grazie, un ciborio in marmo del 1522.
Nel Museo d’Arte sacra ordinato in canonica sono raccolte opere provenienti dalle chiese del territorio: dipinti, oreficerie, paramenti sacri, ex voto; sono interessanti i ricami in punto Tavarnelle, lavori di artigianato locale di antica tradizione.
A Tavarnelle si trova anche un ex convento francescano, noto a partire dal 1260. La tradizione dice fosse stato costruito subito dopo che san Francesco era passato di qui.
L’annessa chiesa di S. Lucia al Borghetto (seconda metà del tredicesimo secolo) è uno dei migliori esempi di architettura gotica della zona, e conserva affreschi della seconda metà del ’300.