Bienno in dialetto "Bién", è un antico Borgo medievale sito in Provincia di Brescia, nella media Valle Camonica, divenuto famoso grazie alle sue numerose bellezze, alle ombreggiate viuzze, ai pittoreschi cortili, alle chiese affrescate, alle verdi montagne ed ai rigogliosi colli che lo incorniciano…

COSA VEDERE...

Passeggiando per i suoi vicoli, il Turista può toccare con mano le testimonianze dell’antica e solida cultura del lavoro biennese, ancora oggi, entrando nelle storiche fucine, si può assistere dal vivo alla lavorazione del ferro, i cui segreti sono stati tramandati di generazione in generazione dai Frear, divenendo patrimonio indelebile della cultura biennese, mentre entrando nel mulino si può osservare dal vivo la lavorazione di varie tipologie di cereali, attraverso le pesanti macine azionate ancora adesso dalla forza motrice del Vaso Rè, il canale artificiale che attraversa il Borgo storico.

Da non perdere la visita alle principali mete religiose del Borgo, la Chiesa Parrocchiale dei S.s. Faustino e Giovita del '600, la Chiesa di Santa Maria Annunciata del '300 e il Colle della Maddalena con la possente statua in oro del Cristo Re.

A far da cornice al Paese si stagliano diverse località montane, tra le quali quella del Cerreto, la più vicina al Borgo, sulla quale sono presenti differenti percorsi immersi nel verde per gli appassionati del Trekking e della Mountain Bike.

Ma Bienno non è solo “il Borgo in cui tutto si fermato”: è anche un luogo caratterizzato dalla commistione di passato e presente, dove le tracce indelebili di un’importante tradizione storica e artistica si intrecciano con le nuove forme d’arte proposte dagli Artisti aderenti al progetto “Bienno Borgo degli Artisti, camminando lungo il Centro storico il Turista potrà assistere al lavoro dei membri della nostra Associazione all'interno delle "Botteghe".

Il Paese è divenuto così un ammaliante e ricco “museo a cielo aperto”, affascinante da scoprire e impossibile /da dimenticare.
 

L'APP DEL BORGO...

E' ora disponibile per dispositivi IOS e ANDROID "Bienno App", l'App completamente GRATUITA del Borgo ricca di informazioni sulla storia, sui punti di interesse, i percorsi e gli eventi proposti dall'Ass. Bienno Turismo nell'arco dell anno.

Di seguito i link per il download:

Perché Bandiera Arancione:

“Questa località si distingue per la presenza di numerose botteghe artigiane nel centro storico, legate alle tradizioni del luogo, come quella della lavorazione del ferro. Il centro del borgo è inoltre raccolto ed omogeneo; tutte queste caratteristiche sono adeguatamente promosse grazie ad un ottimo sito web, pensato per il visitatore e ricco di informazioni utili.” Marta, ghost visitor TCI