Scopri il mondo Touring

Visualizza

  • Viaggi
  • Destinazioni
  • Santa Cristina Valgardena/Sankt Christina in Gröden
  • Localita
  • Santa Cristina Valgardena/Sankt Christina in Gröden, , localita, Città

Santa Cristina Valgardena/Sankt Christina in Gröden

localita

Santa Cristina Valgardena/Sankt Christina in Gröden (BZ)
All'estremità occidentale dell'abitato di Santa Cristina, sorge la chiesa parrocchiale segnalata dalla slanciata e acuta cuspide del campanile gotico.
Intorno si raccolgono le case del piccolo nucleo originario del paese (il municipio, la canonica, gli alberghi più antichi). Sul fianco sinistro della valle si scorge, su un colle erboso al limitare del bosco, sovrastato dal Sasso Lungo, il complesso di castel Gardena (proprietà privata non visitabile), eretto fra il 1622 e il 1643 come luogo di vacanza e studio da Engelhard Dietrich von Wolkenstein, appassionato umanista e naturalista.
Gli edifici residenziali, le torri, i cortili coniugano richiami all'architettura militare e gusto di vita signorile; ma a colpire è soprattutto lo splendido scenario naturale che fa da contesto al castello. Poco fuori dal paese una cabinovia porta ai piedi delle Odle, sui magnifici prati di Col Reiser, luogo ideale per passeggiate ed escursioni estive di notevole interesse anche botanico (vi prospera una ricca flora dolomitica), attrezzato d'inverno con piste da sci di ogni grado di difficoltà.

Scrivi la tua recensione