Castione della Presolana è una nota località turistica ubicata ai piedi della Presolana, massiccio montuoso delle Prealpi Orobie Bergamasche, nota anche come “La Regina” per la sua bellezza ed imponenza. È un "paradiso" naturalistico ambientale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport, sia in estate sia in inverno.
    
COSA VEDERE
Il borgo di Rusio, piccola frazione che dista solo 2 km dal capoluogo, è uno dei pochi esempi di architettura contadina, l’antico nucleo agricolo ha una struttura urbanistica che ricorda le contrade dei secoli scorsi. Le case rurali e le viuzze si concentrano intorno alla chiesetta di San Giacomo che, collocata al centro del paesino, ha al suo interno un interessante altare in legno. Rusio è il punto di partenza di molti itinerari: Via del Latte, Rifugio Olmo, Rifugio Malga Campo, Chiesetta di San Peder, Denzil e la Valle dei Mulini. Quest’ultima è sede di insediamenti umani sin dalla preistoria, scorre profondamente incisa fra pareti e pinnacoli costituendo un canyon con pareti altissime ed un paesaggio incontaminato, di particolare interesse anche per chi pratica l’arrampicata sportiva, con le sue quattro falesie. Il Santuario di Lantana, del XV secolo, ricco di storia e di arte con numerosi gli affreschi. Numerose ville storiche di fine ‘800 e inizi ‘900, testimonianza del turismo d’époque in Alta Valseriana, progettate da prestigiosi architetti. Il Salto degli Sposi, splendido belvedere, raggiungibile con una piacevole passeggiata, che ricorda la leggenda legata al musicista polacco Maximilian Prihoda e alla nota pittrice Anna Stareat che qui decisero di buttarsi abbracciati per sancire il loro eterno amore. Il Mulino Museo “Le Macine”, che custodisce cimeli della vita contadina del secolo scorso. Non si può non godere del contesto naturalistico (Parco della Orobie Bergamasche): tante attività per la famiglia e per i più sportivi come trekking, passeggiate nella natura, avventurosi itinerari in mountain bike ed e-bike, arrampicate in falesia e, in inverno, piste da sci adatte a tutti, piste di fondo, percorsi per sci alpinisti e ciaspolatori, pista di pattinaggio ed escursioni in motoslitta.

PRODOTTI E TRADIZIONI
Formaggi e latticini per soddisfare il gusto, manufatti e sculture in legno per quanto riguarda l’artigianato tradizionale, disponibili nei diversi punti vendita sul territorio.

EVENTI
Tra i più importanti e partecipati, segnaliamo: gli storici Mercatini di Natale giunti nel 2022 alla 20^ edizione, da fine novembre a fine dicembre; la Festività di S. Alessandro (25/26 agosto, festa patronale a Castione); “Pegher Fest” nella località Bratto la prima settimana di ottobre, festa folkloristica ispirata alla vita contadina con sfilata di carri/gruppi allegorici che hanno per protagonista la pecora; la Festa di Lantana, festa religiosa dedicata al Santuario nel primo fine settimana di luglio.

Perché Bandiera Arancione:

“La località è immersa in un contesto paesaggistico di pregio e promuove in maniera efficace le risorse naturalistiche e le attività all’aria aperta che si possono fare sul territorio. Il servizio di informazioni turistiche è efficiente grazie al punto informativo dedicato e la località, nel suo complesso, è vivace con strutture ristorative, ricettive e punti vendita di prodotti tipici e artigianato.” Paolo, ghost visitor TCI