Città medievale e rinascimentale, custodisce le mura tra le meglio conservate delle Marche (secc. XIV-XV), quasi un chilometro di fortificazioni intervallate da portoni, bastioni, torri nonché uno sperone merlato attribuito a Francesco di Giorgio Martini.

COSA VEDERE

Il centro storico è caratterizzato da vie strette che sul lato di ponente si dilatano diventando più ampie e regolari. Alcune di queste hanno l’aspetto di vero monumento come la Piaggia, che sale fino alla sommità del colle e lungo la quale si trova il famoso Pozzo della Polenta, oggetto di una divertente storiella.  Interessante il teatro Carlo Goldoni, originariamente dotato di un ingegnoso dispositivo capace di elevare o abbassare la platea a seconda delle necessità. Riaperto dopo un accurato restauro nel 2005, ospita ogni anno una ricca stagione di teatro di prosa, teatro amatoriale, concerti, esibizioni di danza e spettacoli per ragazzi.
Molto ricca la Civica Raccolta d'Arte "Claudio Ridolfi", ospitata nelle sale dell'ex Monastero degli Agostiniani, con opere dal 1500 al 1700 e un gruppo di dipinti contemporanei di Nori de Nobili.
Corinaldo è la città natale di Santa Maria Goretti ed è possibile visitare la sua casa e il Santuario diocesano a lei dedicato.

Guarda questo video e scoprie bellezze e peculiarità del borgo di Corinaldo!

EVENTI

A luglio da non perdere la Contesa del pozzo della polenta, rievocazione storica che si rifà a una leggenda locale e che vede il coinvolgimento di oltre 300 figuranti, i cui costumi sono rinnovati di anno in anno e conservati nella Sala del Costume e delle tradizioni popolari.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Dai vigneti e oliveti dell’ondulata campagna circostante si producono il Verdicchio dei Castelli di Jesi e l’olio extravergine di oliva, ricavato prevalentemente dai cultivar Moraiolo, Leccino, Frantoio e Raggia.

Perché Bandiera Arancione:

“La località è caratterizzata da un centro storico omogeneo e ben conservato, valorizzato e promosso da un efficiente servizio di informazioni turistiche, con orari di apertura estesi, e ricco di materiale informativo. Inoltre il borgo si segnala per un ricco calendario di manifestazioni ed eventi che rendono la località ancora più vivace e accogliente. Notevole è anche l ‘attenzione verso la tutela dell’ambiente, come dimostra l’efficace gestione ambientale e l’elevata percentuale di raccolta indifferenziata.” Marta, ghost visitor TCI