Scopri il mondo Touring

Visualizza

Battistero di S. Giovanni Battista

localita

piazza S. Giovanni 53100 Siena (SI)
Telefono: 0577286300
Al di sotto dell’abside del Duomo, è stato costruito tra 1316 e 1325. La facciata incompiuta, della seconda metà del ’300, è in marmo bianco con tre grandi portali.
L’interno, terminato nel 1325, è affrescato da vari artisti senesi, tra cui il Vecchietta. La pianta è rettangolare. Due grandi pilastri dividono l'interno in tre navate con volta ogivale.
Al centro si trova il celebre fonte battesimale, capolavoro gotico-rinascimentale toscano. Il suo progetto è attribuito a Jacopo della Quercia, autore – insieme a Turino di Sano, Giovanni di Turino, Lorenzo Ghiberti e Donatello – dei pannelli in bronzo dorato con scene della vita del Battista che decorano la vasca esagonale. Ai pannelli si alternano statue delle virtù: quelle della Fede e della Speranza sono opera di Donatello.
Il ciborio è decorato da quattro angeli musici in bronzo, di Donatello e di Giovanni di Turino. La statuetta del Battista e i bassorilievi sono di Jacopo della Quercia.
Informazioni
 Apertura: marzo-ottobre 10.30-19, novembre-metà dicembre e metà gennaio-febbraio 10.30-17.30, metà dicembre-metà gennaio 10.30-18
Condizioni di visita: ingresso a pagamento. Possibile biglietto cumulativo

Scrivi la tua recensione