Scopri il mondo Touring

S. Giovanni Battista

localita

piazza San Giovanni 06024 Gubbio (PG)
Telefono: 0759273457
L'edicola di S. Ubaldo (1761) segna l'inizio dell'ampio rettifilo di corso Garibaldi, spina del quartiere di S. Pietro, formatosi agli inizi del '200 e caratterizzato dalla maglia viaria regolare.
Al principio del corso è la chiesa della SS. Trinità, edificata nel 1410 dalla Confraternita di S. Agostino. Al termine, a destra la via della Repubblica va alla chiesa di S. Giovanni Battista: siamo nel cuore più antico della Gubbio medievale dove, fra XIII e XIV secolo, fu costruita questa chiesa con facciata gotica in pietra calcarea, fiancheggiata da una torre campanaria romanica. L'esagonale cappella gotica del battistero ha fonte battesimale in pietra del rinascimento e, all'altare, Battesimo di Gesù di scuola del Perugino.
Per queste strade ogni anno a Ferragosto viene organizzato il palio della Balestra, una sfida notturna tra fiaccole e costumi sgargianti dai caratteristici colori di battaglia viola e nero, a ricordo dell'eterna lotta che vede protagonisti i quartieri cittadini (S. Andrea, S. Pietro, S. Martino e S. Giuliano).
Informazioni
 Apertura: 9-12 e 14-18. Variazioni in base ai periodi stagionali
Condizioni di visita: ingresso gratuito

Scrivi la tua recensione