Scopri il mondo Touring

Visualizza

Museo nazionale di Palazzo Reale

localita

lungarno A. Pacinotti 46 56126 Pisa (PI)
Telefono: 050926573
Il museo ha sede nella residenza di corte realizzata tra 1583 e 1587 da Bernardo Buontalenti per Francesco I de’ Medici. La nuova costruzione inglobò alcuni edifici preesistenti, tra cui la duecentesca torre della Verga d’Oro dove Galileo fece osservare al granduca, con il suo cannocchiale, i satelliti di Giove.
La residenza passò dai Medici ai Lorena, e nel 1859 ai Savoia, e oggi ospita splendide opere dalle loro collezioni (alcune delle quali precedentemente esposte al Museo nazionale di S. Matteo). Al patrimonio si sono poi aggiunte donazioni private.
Tra i pezzi più notevoli ci sono rari arazzi medicei, opera di manifatture fiorentine e fiamminghe tra ’500 e ’600, e una raccolta di armature che conta novecento pezzi, molti dei quali collegati al tradizionale Gioco del Ponte.
Oltre agli arredi, sono filologicamente esposti pregevoli dipinti, tra cui opere di Raffaello (parte di una predella dipinta all’età di diciassette anni), e di Rosso Fiorentino, Bronzino, Antonio Canova, Francesco Francia, Alessandro Magnasco, Bernardo Strozzi, Joos van Cleve, e Frans Francken.
Sono interessanti anche le serie di ritratti a matita di personaggi pisani, di miniature su avorio tra ’600 e ’800, di statuette in porcellana settecentesche; di bronzetti e medaglie tra ’500 e ’800, di ceramiche orientali tra ’700 e ’800, e cinquecentesche italiane.
Informazioni
 Apertura: lunedì-sabato 9-14
Condizioni di visita: ingresso a pagamento. Possibile biglietto cumulativo

Scrivi la tua recensione