Scopri il mondo Touring

Volterra

localita

Volterra (PI)
Gioiello d'arte etrusca e medievale, Volterra domina da un colle le valli del Cècina e dell'Era, a poco più di 30 km dalla costa tirrenica, nella parte settentrionale delle colline metallifere. Immersa in un paesaggio di aspri scenari, quasi selvaggi, percorrendoli in automobile per avvicinarsi alle sue mura la suggestione aumenta e crescono le aspettative per una cittadina che, si sa, ha una grande dose di fascino, ma nasconde un mistero che la rende ancora più attraente.
La sua è una storia lunga, che risale al Neolitico, ma sono il V e il IV secolo a.C. ad averla portata nei libri di storia e nelle leggende. Abitata dagli etruschi, è nel '200 che assunse quell'impianto urbanistico che ne fa una delle città comunali italiane meglio conservate e leggibili.
Si percorrono le sue stradine lastricate e si rivive la sua storia: si passa la porta dell'Arco, una delle più importanti testimonianze della Volterra etrusca, e si arriva in piazza dei Priori, una delle più belle piazze medievali italiane, nella quale domina il palazzo dei Priori, simbolo del potere comunale. Si visita il Duomo e l'annesso Battistero, la ricchissima Pinacoteca e il famoso Museo etrusco Mario Guarnacci. Si vaga infine, senza meta, per il centro storico della bella Volterra alla ricerca delle tradizioni sopravvissute a un tempo, come quella dell'artigianato dell'alabastro, lavorato con la passione di una volta nelle botteghe del centro.

Scrivi la tua recensione