Scopri il mondo Touring

Visualizza

  • Viaggi
  • Destinazioni
  • >
  • Monticelli d'Ongina
  • >
  • >
  • Rocca Pallavicino Casali a Monticelli d'Ongina, Monticelli d'Ongina, Edificio Monumentale

Rocca Pallavicino Casali a Monticelli d'Ongina

Via Alfieri 3 Monticelli d'Ongina (PC)
Sito da segnalato da Marco Figura.

La Rocca di Monticelli d'Ongina è uno dei più imponenti edifici di difesa presenti nel Piacentino. Si deve la sua struttura attuale a Rolando il Magnifico, della famiglia Pallavicino, che agli inizi del 1400, poco dopo l'acquisizione del feudo di Monticelli, lo volle possente e maestoso nelle forme, adatto a diventare un presidio militare. Alla sua morte la fabbrica, rimasta incompiuta, venne portata a termine dal figlio Carlo, vescovo di Lodi, che la destinò a sua residenza estiva. Nella seconda metà del 1500, con l'estinzione del casato Pallavicino, il feudo passò alla nobile famiglia piacentina dei marchesi Casali, che rimasero signori del luogo fino al tramonto definitivo del sistema feudale. I marchesi Casali abitarono nella Rocca di Monticelli fino al 1957 quando lo storico edificio fu acquistato dalla Chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Il monumento è uno dei più grandi oggi presenti nella bassa padana, interamente costruito in mattoni cotti. Nella Rocca è possibile visitare: >br>- la Cappellina di corte affrescata da Bonifacio e Benedetto Bembo (XV sec.);
- le sale nobili con soffitti affrescati e pareti con stucchi e decori (XVIII sec.).

La Rocca è aperta al pubblico tutte le domeniche nei seguenti orari: invernale: 14,30 - 17,00 - estivo: 15,00 - 18,30. Rimane chiusa nei mesi di: Gennaio, Luglio, Agosto e Dicembre. Visite guidate per gruppi (minimo 15 persone) tutto l'anno, su prenotazione, tutti i giorni.

Info da www.comune.monticelli.pc.it.

Scrivi la tua recensione