Scopri il mondo Touring

Visualizza

Piazza del Comune

localita

piazza del Comune 59100 Prato (PO)
Nel cuore del centro storico, la piazza è ornata da una copia novecentesca della fontana del Bacchino, opera di Ferdinando Tacca (1665), simbolo della città.
Il Palazzo comunale – nell’atrio del quale si trova ora l’originale della fontana – è un edificio di origine medievale, trasformato alla fine del ’700. Conserva affreschi tardo-trecenteschi di Pietro da Miniato, arredi e intagli lignei databili tra ’500 e ’800, e una Quadreria di ritratti di cittadini illustri cinque-settecenteschi.
Il lato della piazza opposto al palazzo Comunale è dominato dal Palazzo pretorio, costruzione imponente che affianca un’ala duecentesca in mattoni, dall’aspetto di casa-torre, a un’altra ala in pietra con belle bifore, costruita nel ’300 e modificata nel ’500.
Nel palazzo Pretorio ha sede il Museo Civico, la più antica istituzione culturale cittadina, voluta nel 1788 dal granduca Pietro Leopoldo. Per via di restauri in corso, parte della sua ricca collezione (di sculture, dipinti e disegni di scuola toscana, napoletana e olandese fra ’300 e ’800) è attualmente esposta nel Museo di Pittura murale.
Informazioni

Scrivi la tua recensione