Scopri il mondo Touring

Via dei Priori

localita

via dei Priori 06123 Perugia (PG)
Scende ripida dall'arco dei Priori, sotto la torre del palazzo pubblico. Via regale medievale su tracciato etrusco, dava accesso alla strada per il Trasimeno e la Toscana. La compatta schiera di residenze e insediamenti religiosi che vi affacciano è interrotta da vicoli strettissimi, gradonati, ripidi e tortuosi, che rappresentano l'aspetto più caratteristico della città vecchia. Sul lato sinistro, la trecentesca chiesa dei Ss. Severo e Agata (1290-1314), con grazioso portale romanico-gotico e, all'interno, frammentari affreschi trecenteschi.
Sul lato opposto, la via Ritorta penetra angusta e tortuosa tra case medievali a sporto e scale esterne. Più avanti è la chiesa di S. Fillppo Neri.
Dopo la piazzetta degli Oddi è impossibile non notare la torre degli Sciri.
Nella laterale via degli Sciri sorge l'oratorio di S. Francesco, introdotto da un portale del XVI secolo. L'interno custodisce pregiati manufatti lignei cinquecenteschi, tra cui il soffitto a cassettoni intagliato e dorato, e grandi tele con temi cristologici di Giovanni Antonio Scaramuccia che compongono un importante ciclo pittorico.
Informazioni

Scrivi la tua recensione