Scopri il mondo Touring

Viale Italia

localita

viale Italia 57100 Livorno (LI)
È una splendida passeggiata lungomare, realizzata a partire dal 1835. Le architetture storiche della Livorno marina – bagni, porticcioli, villini – si susseguono qui in una scia verdissima di tamerici, oleandri, pini e palme. Una pista ciclabile asfaltata arriva fino alla barriera Margherita.
La serie è aperta dai bagni Scoglio della Regina (1846), uno stabilimento balneare oggi dismesso. Oltre il porticciolo Nazario Sauro e lo stabilimento dei bagni Nettuno, il lungomare si apre nel vastissimo belvedere della terrazza Mascagni, sistemata negli anni ’20 del ’900, alle cui spalle si trova l’Acquario comunale, inaugurato nel 1937.
Si incontrano poi interessanti testimonianze della Livorno balneare ottocentesca: l’albergo Palazzo (1884), i bagni Pancaldi-Acquaviva (1846), la chiesa settecentesca di S. Jacopo in Acquaviva, con resti della chiesa romanica dove si riunivano i pellegrini prima di partire per Santiago dall’antistante porticciolo, e il vicino complesso dell’Accademia Navale (1879).
Oltre la barriera Margherita (1890), appena arretrato dal viale, nel verde, è l’ippodromo (1869); alle spalle, lo stadio Armando Picchi (1933).
Informazioni

Scrivi la tua recensione