Scopri il mondo Touring

Porto Antico

localita

calata Falcone Borsellino 16128 Genova (GE)
Telefono: 0102485710-0102485750
Il Porto Antico è oggi un grande complesso culturale e commerciale armonicamente inserito fra il tessuto medievale del centro storico e i grattacieli della città contemporanea, tra il ponte dei Mille e piazza Caricamento. Centro propulsore della rinnovata vocazione turistica di Genova, è un vasto spazio a libero accesso. Un ampio passeggio, ombreggiato da palme, collega le varie sedi museali, le installazioni e i luoghi di aggregazione.
La riconversione dell’area del porto e della Darsena, completata dalla riqualificazione del quartiere Galata, è stata realizzata nel 1992 su progetto di Renzo Piano, in occasione dell’Expo e delle celebrazioni per il 5° centenario della scoperta dell’America. Configurandosi come un vero e proprio parco urbano, che fa da cerniera tra il mare e il nucleo storico, è tra le più interessanti e innovative realizzazioni urbanistiche contemporanee in città. Il Porto Antico è tra i luoghi della città dove si svolge l’annuale Festival della Scienza e punto di partenza per escursioni guidate in battello nel bacino portuale di Genova, verso il Tigullio e le Cinque Terre.
I pennoni di Susumu Shingu e la composizione metallica del Bigo di Renzo Piano, l’ascensore panoramico a forma di antica gru che offre un’ampia visuale sulla città e sul golfo, sono gli elementi più spettacolari di piazza delle Feste, occupata in gran parte da una tensostruttura utilizzata come copertura invernale della pista di pattinaggio, mentre in estate funge da spazio per spettacoli ed esposizioni all’aperto. Uffici ed esercizi commerciali hanno sede nelle quattro palazzine del Porto Franco, già parte di un complesso edificato nel 1595 (il restauro ha restituito ai prospetti esterni i luminosi colori originali), mentre il Millo (1876) accoglie il Centro Regionale per l’Educazione Ambientale e il Museo dell’Antartide Felice Ippolito.
Informazioni
Metro: S. Giorgio

Scrivi la tua recensione