Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Dal 23 al 31 gennaio, gli appuntamenti col gusto

Olio protagonista a Milano, grandi chef a St. Moritz

Dal 23 al 31 gennaio, gli appuntamenti col gusto

di 
Luca Bonora
22 Gennaio 2014

La fine di gennaio regala alcuni interessanti appuntamenti agli appassionati di enogastronomia, soprattutto al Nord. Dall'Emilia al Canton Ticino, ecco tre proposte selezionate da Touring. Per scoprire i segreti dell'olio extravergine d'oliva o provare sul campo i capolavori di otto pluristellati Michelin.
 

Iniziamo da Olio officina food festival, condimento per il palato e per la mente. Dal 23 al 25 gennaio Palazzo delle Stelline a Milano ospita la 3ª edizione della manifestazione ideata e diretta da Luigi Caricato. Come abbiamo avuto modo di scrivere recentemente, siamo felici di veder crescere l'attenzione al mondo dell'olio, prodotto Made in Italy per eccellenza. Ben venga dunque questo evento. Fra le curiosità segnaliamo al presenza di padre Mosè Bianchi, priore della comunità di Bose, nell'inedita veste di produttore di olio e di cuoco. Numerosi gli incontri in programma, e non mancano lezioni di cucina tradizionale e ovviamente degustazioni guidate di oli extravergini. Trova spazio anche l'aceto balsamico di Modena, per informazioni e iscrizioni www.olioofficina.com.

Invece la prossima settimana, dal 27 al 31 gennaio, il Canton dei Grigioni ospita la 21ª edizione del St. Moritz Gourmet Festival, una settimana in cui otto grandi chef internazionali, ben 17 le stelle Michelin in campo,  proporranno "a turno" le loro specialità, fino a culminare nella spettacolare cena finale di venerdì 31 gennaio, sul lago ghiacciato. Un grandioso evento che richiama appassionati da tutta Europa e per il quale i migliori hotel cittadini hanno realizzato pacchetti ad hoc. E' il caso, in particolare, del Kulm Hotel St. Moritz e il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina, che propongono ai propri ospiti tutta l’atmosfera di questa kermesse enogastronomica, combinandola con esclusivi trattamenti spa e con le innumerevoli possibilità di attività sportive invernali offerte dai resort. Non dimentichiamoci che siamo a gennaio, ai piedi del Bernina…
Ulteriori informazioni sul festival, qui.