Per accedere al Club e condividere racconti, commenti, immagini ed esperienze devi essere registrato a www.touringclub.it.
Se ancora non lo sei, unisciti a noi!
REGISTRATI QUI
di Marianna D'Orsi Pisani -
30 novembre 2011 -
Commenti (1)
“Aperti per voi” arriva a Napoli
il 1 dicembre 2011 sarà avviata l‟iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club che permette ai cittadini e ai turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.
Nel capoluogo partenopeo i 30 Volontari Touring per il Patrimonio Culturale sono impegnati ad accogliere i visitatori della Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, chiesa edificata nella prima metà del „500 e profondamente restaurata nel „700. Sino ad oggi questo luogo, situato in piazza del Municipio a fianco di Palazzo San Giacomo (sede del Comune di Napoli), veniva aperto saltuariamente in occasione di determinate ricorrenze.
Da oggi il Touring Club, grazie alla collaborazione dei suoi Volontari, garantisce l’apertura sistematica della chiesa tutti i giovedì e venerdì dalle 10 alle 17. «I Volontari – sostiene Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – ricoprono oggi un ruolo importantissimo nella società in generale.
Il loro impegno per Aperti per voi è un indicatore importante del forte radicamento delle persone al territorio di origine, del senso di appartenenza e di responsabilità che le stesse provano nei confronti della propria città.»
“Aperti per voi” è solo una delle numerose attività che il Touring realizza a Napoli grazie al Club di Territorio e all‟attivismo dei suoi Consoli, da anni impegnati nella valorizzazione dell‟arte e della cultura locale. “Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia per rendere fruibili al pubblico siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario).
Questa iniziativa è resa possibile grazie all‟impegno dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale che accolgono i visitatori e presidiano i luoghi.
Chi è interessato a unirsi ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale a Napoli può visitare le pagine www.apertipervoi.it o scrivere a apertipervoi@clubtouringnapoli.it.
aperti per voi, Napoli, san giacomo degli spagnoli, volontari, club di territorio
Per accedere al Club e condividere commenti, immagini ed esperienze devi essere registrato a www.touringclub.it.
Registrati qui se ancora non l'hai fatto ed unisciti a noi!
Se invece sei già registrato effettua il log in.
Informazioni riguardanti tutte le attivitá Touring sul territorio: ricerca, studio, volontariato e molto altro.
Scopri tutti gli eventi in archivio: mostre, teatro, musica, visite guidate e appuntamenti.
Informazioni turistiche, punti di interesse, servizi, mappe. Viaggia con noi attraverso il Belpaese
Consulta le notizie dal mondo Touring per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività
Una selezione degli articoli del mensile e del monografico. Leggi e commenta, o cerca nell'archivio
Sostieni le iniziative culturali e territoriali dell'Associazione e ricevi il Kit di benvenuto, migliaia di sconti e il mensile Qui Touring. Associati!
Touring Junior e Touring Giovani, le due proposte per coinvolgere, divertire ed educare i ragazzi.
Alberghi, agriturismi, campeggi, ristoranti, parchi e aree protette, musei. Migliaia di occasioni con i vantaggi dei Soci Tci.
Hotel, voli, autonoleggio e molti altri servizi online per te, in modo facile, veloce e sicuro.
Accedi alla community per condividere racconti, commenti, immagini ed esperienze. Partecipa alla comunità dei viaggiatori!
La storia, i valori, la mission e tutte le attivitá e i programmi Tci per il turismo, la cultura e l'ambiente. Vai a www.touring.it.
I comunicati, le notizie, le rassegne stampa e tutte le informazioni utili sul Touring Club Italiano.
Leggi in dettaglio la descrizione delle nostre principali aree professionali e scopri quella più vicina a te.
Trova il Touring sul territorio: la nostra sede, le succursali, i Consoli, le Bandiere arancioni e i punti Touring più vicini.
Chiama ProntoTouring al numero 840.88.88.02 per ogni domanda sul mondo Touring, oppure accedi alle numerose funzioni online.
Marianna D'Orsi Pisani
Profilo
Amici
Blog
Nel primo mese di apertura della Basilica di San giacomo degli Spagnoli, i Volontari per la Cultura hanno registrato la presenza di circa 1100 visitatori, superando le 200 presenze giornaliere! mi congratulo vivamente con i VPC grazie ai quali la città può fruire di questo meraviglioso gioiello che è la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
MDO
Marianna D'Orsi Pisani 4 mesi fa