Registrati oppure
 

Club - La community del Touring


Per accedere al Club e condividere racconti, commenti, immagini ed esperienze devi essere registrato a www.touringclub.it.

Se ancora non lo sei, unisciti a noi!

REGISTRATI QUI







Hai dimenticato la password?
 

 

I.8 La pista ciclabile di Ponente

di Marco Lombardi Tci - 18 gennaio 2010 - Commenti (2)

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia per e-mail

Lunghezza: 24 km

Elenco singoli comuni o tappe coinvolte (punti di interesse):
San Lorenzo al Mare
Santo Stefano al Mare
Sanremo

Descrizione:
Per sentire l’aria marina entrare nei polmoni non c’è niente di meglio che un itinerario tra il mare e la macchia mediterranea. La pista, interamente in sede propria, protegge dal traffico caotico che contraddistingue queste aree e presenta piccoli slarghi con fontanelle destinati alle soste. Mediamente pianeggiante è intervallata da alcune gallerie, la più lunga misura 1,5 km, e si stà dotando di segnaletica (ad oggi, novembre 2009, ancora lacunosa). Un itinerario da vivere non solo nei tratti aperti dove soffia la brezza mediterranea e dove la macchia diventa Parco naturale, ma anche nei paesi, nel fitto ordito dei carrugi, nei colori vivaci della case e nella serenità che si respira quando la “marina” si spopola. In questo itinerario i punti di forza sono il centro storico di San Lorenzoa  Mare e di Santo Stefano al Mare e il quartiere Pigna di Sanremo.

Link:
Pista ciclabile Parco costiero del Ponente Ligure

Riviera Ligure

, , ,

Commenti degli utenti

Torquato Bonilauri

Mia moglie ed io l'abbiamo percorsa lo scorso 9 giugno, partendo da San Lorenzo.. E' un itinerario molto bello, facile e suggestivo. Qualche difficoilta' nell'attraversare Arma di Taggia, in quanto la pista finisce all'improvviso all'altezza della vecchia stazione. Chiedendo, abbiamo poi ritrovato l'itinerario verso Sanremo, dopo poco meno di un chilometro in mezzo alla citta' ed al traffico. Dopo il centro di Sanremo, in localita' Piano di Poma, la pista finisce all'altezza di una vecchia galleria, non "restaurata". Non abbiamo proseguito oltre, per cui non so come siano gli ultimi 4 chilometri verso Ospedaletti.

 

Torquato Bonilauri un anno fa

sara forte

ci sono stata questa estate...la pista è larga e pianeggiante, proprio sul mare, separata dal traffico automobilistico dell'Aurelia (l'antica via romana) a tratti da muri o da vegetazione o dalle case...la pista è stata costruita dove una volta c'era la ferrovia, il cui percorso è stato trasferito più a monte.

I chilometri scorrono veloci, perchè il paesaggio ruba tutta l'attenzione dei ciclista...adatta a tutti, anche ai bambini; percorribile anche con pattini a rotelle. Nelle varie città c'è la possibilità anche di noleggiare le biciclette (per fortuna, altrimenti mi sarei persa questa bella esperienza!!)

sara forte 2 anni fa

Per accedere al Club e condividere commenti, immagini ed esperienze devi essere registrato a www.touringclub.it.
Registrati qui se ancora non l'hai fatto ed unisciti a noi!
Se invece sei già registrato effettua il log in.